Sezione 4 - ::: COMUNE DI NOVELLARA (RE) :::

Cultura, Giovani e Turismo | Cosmo botanico | Sezione 4 - ::: COMUNE DI NOVELLARA (RE) :::

Sezione 4: San Bernardino
Al confine con Cadelbosco di Sopra

Collegiata di Santo Stefano (orari di apertura: Domenica 15.00 - 18.30)

 



San Bernardino è una frazione di Novellara ed è davvero “multietnica” nel senso che, qui, si ritrovano molti membri delle diverse comunità straniere novellaresi.
Il ristorante La Pinta, dove puoi mangiare pesce gatto, lumache e rane fritte oltre alle altre specialità reggiane è collocato accanto alla piazzetta rientrante di Via Pedro Alvares Cabral, dal nome del grande esploratore.
Le abitazioni si concentrano lungo i due margini dell’asse stradale per Cadelbosco e portano i segni dell’adattamento e del ripristino, dagli intonaci non sempre immacolati agli sgargianti colori del bucato steso, in sistemi precari di appoggio che si confondono agli innumerevoli vasi o contenitori da pianta e da fiore.
Di fronte al grande campo sportivo, vicino ad una palazzina che identifichiamo subito per la presenza di un fiorente melograno (Punica granatum), incontriamo il signor Vasile Rusu che si definisce orgogliosamente “cittadino sanbernardinese”; Vasile è sicuro di quello che dice, di ciò che è e di quello che chiede per il suo Paese; definisce la sua vita, tranquilla.

con il sostengno di

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (0 valutazioni)