Sancti Spiritus - ::: COMUNE DI NOVELLARA (RE) :::

Cultura, Giovani e Turismo | Gemellaggi e Patti d'Amicizia | Sancti Spiritus - ::: COMUNE DI NOVELLARA (RE) :::

I gemellaggi siglano dei rapporti che sovente nascono al di fuori delle amministrazioni. Sono infatti i cittadini che spesso vivono particolari esperienze di amicizia e di solidarietà, le trasmettono agli amministratori i quali decidono se farle proprie ed ufficializzarle. E’ stato così anche per il patto firmato con la città cubana di Sancti Spiritus il 3 gennaio 1998 giorno in cui la delegazione novellarese guidata dal sindaco Sergio Calzari giunse a Cuba per formalizzare un gemellaggio che aveva comunque una genesi ben più antica. Erano stati infatti i componenti del conosciutissimo gruppo musicale "I Nomadi" ad essere entrati in contatto con amici di Sancti Spiritus durante i loro viaggi alla scoperta di musiche etniche afro - latino - americane. Il nostro gruppo musicale e di conseguenza il loro paese d’origine sono diventati per i cubani straordinariamente importanti fino a spingere gli amministratori del luogo a studiare l’idea di un gemellaggio con Novellara. Quando si arrivò alla firma del patto, nel protocollo fu inserito al punto numero 1 che si costituiva "un gemellaggio fra le città di Sancti Spiritus della Repubblica di Cuba e la città di Novellara, il paese del gruppo musicale I Nomadi" . Le due amministrazioni si impegnavano a favorire la crescita reciproca economica, culturale, e sociale con scambi di docenti, studenti, imprenditori e locali autorità. Novellara ha inviato a Sancti Spiritus nel corso degli anni, contributi per l’acquisto di computer e altre attrezzature che agevolassero la scuola e la sanità locale. Sancti Spiritus, situata nella parte centrale dell'isola, e' una delle 14 province della Repubblica di Cuba, ha una popolazione di circa 450.000 abitanti ed e' conosciuta piu' che per il suo capoluogo, Sancti Spiritus appunto, per la citta' di Trinidad, dichiarata patrimonio dell'umanita' dall'Unescu e di fatto un vero gioiello dell'architettura coloniale cubana.
Ma anche Sancti Spiritus, attraversata dalla Carretera Central, ha la sua storia: è infatti una delle sette villas originali di Cuba ed è stata fondata da Diego Velazquez all’inizio del Cinquecento.
Oggi è un importante centro turistico e commerciale.
Il cuore del centro storico è il Parque Serafin Sanchez, la piazza centrale circondata da numerosi palazzi neoclassici; qui si concentra il massimo dell’attività e della vita della città, con l’hotel Plaza, qualche negozio, bar e ristoranti che danno il benvenuto ai visitatori.
Tra i monumenti di pregio si ricordano la Biblioteca Provincial Ruben Martinez Villena, e il Museo de Historia Natural, l’Iglesia Parroquial Mayor del Espiritu Santo, il Museo de Arte Colonial, che ospita una bella collezione di mobili di pregio e oggetti d’arredamento.



 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (2224 valutazioni)