APP Ecopunti - ::: COMUNE DI NOVELLARA (RE) :::

Servizi online | APP Ecopunti - ::: COMUNE DI NOVELLARA (RE) :::

ISCRIVITI ALLA APP ECOPUNTI - IL SISTEMA CHE PREMIA LE AZIONI VIRTUOSE DEI CITTADINI

 

 

Ci sono tante piccole azioni che svolgiamo automaticamente, senza prestar loro attenzione. Molte  (si spera!) sono azioni lodevoli, sulle quali però non ci soffermiamo, perché è molto più semplice notare (e criticare) ciò che non funziona o che non ci piace. Cosa succederebbe se invece decidessimo di premiare le azioni meritevoli? Partendo da questa riflessione il Comune di Novellara ha deciso di mettere in campo il progetto Ecopunti, che premia i comportamenti positivi, sulla base di valori condivisi, attribuendo punti alle azioni ambientali, sociali o culturali.

Gli Ecopunti maturati attraverso azioni potranno essere convertiti in buoni sconto utilizzabili presso le attività economiche che hanno deciso di aderire al progetto. Ogni buona azione viene corrisposta con un numero stabilito di Ecopunti, e 200 Ecopunti si convertono in Ecosconti da un euro da poter utilizzare presso i commercianti aderenti.

«Con il progetto Ecopunti – afferma l’Assessore all’Ambiente Alberto Razzini – vogliamo innescare una serie di buone prassi da parte dei cittadini di Novellara, facendo in modo che diventino contagiosi, premiare i cittadini più virtuosi e allo stesso tempo sostenere il commercio locale».

A Novellara saranno premiate in particolari queste azioni (ma il regolamento è in continuo aggiornamento e può essere visionato sul sito novellara.ecopunti.it):

Biblioteca

1 coupon per ogni prestito

40 ecopunti

Olii esausti

1 coupon per ogni conferimento

200 ecopunti

Ingombranti

1 coupon per ogni ritiro

200 ecopunti

Compostaggio domestico

 

1200 ecopunti per adesione annuale

Centro riuso

1 coupon per ogni conferimento

200 ecopunti

Bicibus e pedibus

5 coupon per volontari e famiglie partecipanti 1 volta per adesione annuale

1000 ecopunti

 

Oltre alle azioni elencate saranno distribuiti altri coupon per eventi ed iniziative a carattere ambientale (escursioni, biciblues…).

Per prima cosa, è necessario scaricare l'APP gratuita Ecopunti. Ogni volta che viene compiuta una azione condivisa (ad esempio, ogni volta che conferisco l'olio esausto al centro del riuso) verrà consegnato un coupon da scansionare tramite l'APP Ecopunti. In questo modo verranno addebitati i punti corrispondenti all'azione che ho compiuto. Gli Ecopunti potranno essere convertiti in Ecosconti cartacei presso gli Ecopoint attivi sul territorio (l’URP del Comune e la Biblioteca). Presentando la propria tessera sanitaria i punti vengono scaricati e convertiti in Ecosconti cartacei utilizzabili presso tutte le attività aderenti (qui l'elenco completo: https://www.ecopunti.it/negozi/negozi.html).

Con l'APP sarà inoltre possibile vedere il tuo saldo punti, le azioni possibili, i movimenti, il tuo bilancio (e quello complessivo del tuo Comune) e le offerte proposte dalle attività commerciali o dall’Ente Locale.

Se non hai uno smartphone, il coupon scansionabile potrà essere utilizzato da un famigliare che ce l'abbia, in modo che i punti non vadano persi!

 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (1 valutazione)