Accesso civico - ::: COMUNE DI NOVELLARA (RE) :::

Amministrazione trasparente | Altri contenuti | Accesso civico - ::: COMUNE DI NOVELLARA (RE) :::

 

Accesso civico

L'articolo 5 del decreto legislativo 33/2013 ha introdotto il nuovo istituto dell'accesso civico.  Tale articolo è stato recentemente  modificato dal Dlgs 97/2016. L’Amministrazione  Comunale di Novellara ha assunto  apposito Regolamento Comunale  con atto c.c. n. 26 dell’aprile 2017  con particolare riferimento  agli  articoli da 36 a 45 .

Ma che cos'è l'accesso civico?

E’ il diritto d’accesso  aglio atti, documenti e informazioni per i quali  vige l’obbligo di pubblicazione.

L'accesso civico è diverso da

- accesso  documentale (ex legge 241/1990) agli atti che prevede un interesse diretto, concreto e attuale verso l'atto o il documento o la pratica in possesso dell'amministrazione comunale per la tutela di situazioni giuridicamente rilevanti. Per tale procedura s’invita a consultare le schede  predisposte dai  5 settori dell’ente.

- accesso civico generalizzato , ovvero il diritto  di accesso agli atti, documenti e informazioni che non sono oggetto di pubblicazione  obbligatoria, detenuti dall’ente, ulteriori a quelli sottoposti ad obbligo di  pubblicazione, ad esclusione di quelli sottoposti al regime di riservatezza.

- l’inadempimento alla pubblicazione sarà oggetto  di provvedimento disciplinare a carico del Pubblico Dipendente

 

Ricordiamo che a tutela del cittadino  è prevista anche la figura del  Difensore Civico Digitale 

Il Cad 3.0: prevede l’obbligo per le PA di individuare il difensore civico per il digitale Cittadini e imprese possono inviare al difensore civico per il digitale segnalazioni e reclami relativi ad ogni presunta violazione del Cad e di ogni altra norma in materia di digitalizzazione ed innovazione della pubblica amministrazione.

Se tali segnalazioni sono fondate, il difensore civico per il digitale invita l'ufficio responsabile della presunta violazione a porvi rimedio tempestivamente e comunque nel termine di trenta giorni.

Un difensore civico che, quindi, tutela i cittadini nei casi di malfunzionamento della pubblica amministrazione, a garanzia della legalità, trasparenza e regolarità amministrativa.

Il Comune di Novellara  ha  stipulato apposita convenzione (periodo giugno 2017 - maggio 2018) con il Difensore Civico regionale  per  il servizio di Tutela civica.  Il servizio comprende anche  la segnalazione  di situazioni di "malamministrazione" e quindi anche nei casi di inadempimento agli obblighi imposti dal CAD.

Chi può richiederlo:Chiunque, indipendentemente dalla cittadinanza o dalla residenza, ha diritto di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle Pubbliche Amministrazioni, con obbligo di pubblicazione.  Listanza deve essere circostanziata al fine di  consentire  l’individuazione del dato, del documento o informazione richiesta
Non occorre che sia specificata la motivazione dell'accesso.

Modalità di Attivazione:A domanda

Come si richiede :

• consegna a mano all’Ufficio Relazioni col Pubblico o agli uffici del protocollo generale;

• spedizione con raccomandata A/R indirizzata a Comune di Novellara, Ufficio per l’Accesso Civico, P.le Maroni, 1 – 42017 Novellara (RE); 
• invio all’indirizzo mail accesso.civico@comune.novellara.re.it inserendo quale oggetto della mail "Richiesta accesso civico generalizzato". 
• invio a mezzo fax . 
N.B. laddove l’istanza non sia sottoscritta dall’interessato in presenza del dipendente addetto, la stessa dovrà essere sottoscritta e presentata unitamente a copia fotostatica – non autenticata- di un documento di identità del sottoscrittore, che andrà inserita nel fascicolo c.f.r. art.38 commi 1,3 del D.P.R. 445/2000 e s.m.i. 
• invio per posta elettronica certificata all’indirizzo novellara@cert.provincia.re.it; 

Tempi:

Il procedimento deve concludersi con un provvedimento espresso e motivato nel termine di 30 giorni dalla presentazione dell’istanza, con la comunicazione dell’esito al richiedente ed agli eventuali contro interessati. . 
Nel caso in cui l’accesso venga consentito nonostante l’opposizione del controinteressato, i dati o i documenti richiesti possono essere trasmessi al richiedente non prima di 15 giorni dalla ricezione della stessa comunicazione da parte del controinteressato.

Spese a carico dell'utente:

ll rilascio di dati e documenti in formato elettronico o cartaceo è gratuito, salvo il rimborso del costo effettivamente sostenuto e documentato per la riproduzione dei supporti materiali. 

Dove rivolgersi:

Responsabile del Procedimento : individuato con atto G.C. N.10/2017 
Raffaele Davolio

r.davolio@comune.novellara.re.it

telefono: 0522655438


Funzionario con potere sostitutivo in caso di inerzia: 
Segretario Comunale. 

Riferimenti legislativi (Normativa):

Decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, integrato e modificato dal D.l.gs n. 97 del 25 maggio 2016 Art. 5 e 5 bis 
Linee guida ANAC del 28.12.2016 “ Foia” 
Delibera G.C. N. 10 del 25.1.2017 

Delibera C.C. 59/2016

Regolamento  approvato con Delibera di Consiglio Comunale n. 26/2017 - Convenzione n.202/2017

Link Utili

L'ANCI ha pubblicato il 5° quaderno della nuova collana editoriale dell’ANCI dedicato al nuovo diritto di accesso civico. Il quaderno intende fornire agli amministratori e agli addetti del settore un’utile guida, corredata di note, per l’attuazione degli adempimenti relativi all’introduzione, nel nostro ordinamento, dell’accesso civico c.d. “generalizzato”, ad atti e documenti della PA, in vigore dal 23 dicembre p.v.

Il volume è disponibile sul sito web dell’Associazione al seguente indirizzo: http://www.anci.it/Contenuti/Allegati/Quaderno%20accesso%20civico1.pdf

Documenti allegati

Moduli (Allegati i e k al Regolamento)

Responsabile Ufficio Accesso Civico

Raffaele Davolio - Servizio Affari Generali

Telefono  0522 655438

Email:  r.davolio@comune.novellara.re.it

Posta Elettronica Certificata:  novellara@cert.provincia.re.it

Consulta il registro degli accessi [ods]

 

 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Accesso civico

Accesso civico concernente dati, documenti e informazioni soggetti a pubblicazione obbligatoria

Accesso civico concernente dati e documenti ulteriori

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (280 valutazioni)