Accessibilità e catalogo dei dati, metadati e banche dati - ::: COMUNE DI NOVELLARA (RE) :::

Amministrazione trasparente | Altri contenuti | Accessibilità e catalogo dei dati, metadati e banche dati - ::: COMUNE DI NOVELLARA (RE) :::

 

1) Regolamenti che disciplinano l'esercizio della facoltà di accesso telematico e il riutilizzo dei dati ai sensi dell'art.52, c. 1, d.lgs. 82/2005.

2) Catalogo dei dati, dei metadati e delle relative banche dati in possesso delle amministrazioni, ai sensi dell'art.52, c. 1, d.lgs. 82/2005.

3) Obiettivi di accessibilità dei soggetti disabili agli strumenti informatici per l'anno corrente (entro il 31 marzo di ogni anno) da pubblicare secondo le indicazioni contenute nella circolare dell'Agenzia per l'Italia digitale, ai sensi dell'art.9, c. 7, d.l. n. 179/2012.

Tutte le informazioni sono reperibili sul sito dell'Agenzia per l'Italia Digitale.

 

ANNO 2019

Obiettivi di accessibilità

 

ANNO 2018

Obiettivi accessibilità

Delibera di  Giunta Comunale n. 57/2018

ANNO 2017

Obiettivi accessibilità

Cfr. Delibera Giunta Comunale  n. 38/2017 - Allegato A 

ANNO 2016

Obiettivi accessibilità

Cfr. Delibera Giunta Comunale 65 del 15/4/2016 - Allegato A

ANNO 2015

Obiettivi accessibilità

Piano di Informatizzazione

ANNO 2014

Obiettivi accessibilità

 

4) Elenco dei provvedimenti adottati per consentire l'utilizzo di servizi in rete, anche a mezzo di intermediari abilitati, per la presentazione telematica da parte di cittadini e imprese di denunce, istanze e atti e garanzie fideiussorie, per l'esecuzione di versamenti fiscali, contributivi, previdenziali, assistenziali e assicurativi, per la richiesta di attestazioni e certificazioni, nonché dei termini e modalità di utilizzo dei servizi e dei canali telematici e della posta elettronica (l'obbligo di pubblicazione dovrà essere adempiuto almeno 60 giorni prima della data del 1 gennaio 2014, ossia entro il 1 novembre 2013), ai sensi dell'art.63, cc. 3-bis e 3-quater, d.lgs. n. 82/2005.

Note: per accessibilità vedi sito dell'Agenzia per l'Italia Digitale.

In generale per garantire una piena accessibilità e usabilità del sito internet si e cercato di curare al meglio anche la comprensibilità dei testi utilizzando soluzione orientate alla chiarezza e alla semplicità:

- suddividere i testi piuttosto lunghi (20/30 righe di testo) in paragrafi separati da titoli e sottotitoli,

- usare titoli e sottotitoli brevi e concreti,

- fornire un glossario dei termini tecnici e gergali particolarmente difficili e delle abbreviazioni.

Nel rispetto delle disposizioni Agid: per ciascuna immagine è previsto un testo descrittivo in alternativa all'immagine stessa. Tale testo in base al funzionamento dei diversi browser verrà mostrato al passaggio del puntatore sopra l'immagine oppure letto o visualizzato al posto dell'immagine stessa.

Infine per consentire una migliore navigazione e quindi usabilità del sito soprattutto per le persone non vedenti il sito internet dispone di un meccanismo automatico che avvisa se il link aprirà una nuova finestra del browser oppure proseguirà la navigazione nella finestra attuale.

Il sito internet inoltre tramite i fogli di stile consente una colorazione ed una migliore individuazione uniforme dei link presenti nei testi.

 

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (1951 valutazioni)