Richiesta patrocinio e contributi economici SETTORE sviluppo politiche economiche, sport e tempo libero. - ::: COMUNE DI NOVELLARA (RE) :::

guida ai servizi - ::: COMUNE DI NOVELLARA (RE) :::

Richiesta patrocinio e contributi economici SETTORE sviluppo politiche economiche, sport e tempo libero.

  • Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: Servizio attività economiche e processo delle manifestazioni

  • Responsabile dell'ufficio: Daddio Mariassuntina
  • Telefono: 0522 655435 - 0522 655463
  • Email: a.daddio@comune.novellara.re.it
  • Operatori: Menozzi Marzia
  • Orari: Martedì - Giovedì - Sabato 9.00 - 12.30
Descrizione del procedimento:

Esistono due tipologie di contributi che è possibile chiedere al comune Contributi economici generici e patrocinio. Dei primi fanno parte sovvenzioni, contributi, sussidi ed ausili finanziari. Il patrocinio è invece un’attestazione di apprezzamento e di adesione ad una singola iniziativa che si svolge nel territorio comunale, ritenuta meritevole per le sue finalità di promozione sociale, culturale e sportiva nonché di carattere artistico, storico, scientifico, ambientale ed umanitario La concessione di entrambi i tipi di contributi è disposta dall’Amministrazione comunale. La richiesta deve essere effettuata con gli appositi moduli, che è possibile ritirare in comune o scaricare in questa pagina web. La domanda deve essere indirizzata dal soggetto organizzatore al Responsabile del Settore nel quale l’iniziativa organizzata rientra per criterio di appartenenza e può essere concesso formalmente dall’Amministrazione Comunale con deliberazione della Giunta Comunale. I settori per i quali l’Amministrazione Comunale può rilasciare contribuiti e patrocinio sono i seguenti: - Assistenza e sicurezza sociale (Resp. Procedimento: Paterlini Elisa); - Attività sportive e ricreative del tempo libero (Resp. Procedimento: Marco Cantarelli); - Attività per la tutela di valori monumentali, storici e tradizionali (Resp. Procedimento: Marco Cantarelli); - Cultura e informazione (Resp. Procedimento: Marco Cantarelli); - Sviluppo economico e turistico (Resp. Procedimento: Cantarelli Marco); - Tutela dei valori ambientali (Resp. Procedimento: Tamborrino Sara). - Interventi straordinari (il responsabile verrà individuato secondo l’argomento)

Requisiti Richiesti: Chi richiede la concessione del patrocinio e/o di un beneficio economico può essere:
- Persona residente o comunque presente nel Comune, sussistendo le motivazioni per il conseguimento delle finalità stabilite dal Regolamento di pertinenza;
- Ente pubblico, per le finalità che gli stessi esplicano prevalentemente a beneficio della popolazione del Comune;
- Enti privati, associazioni, fondazioni ed altre istituzioni di carattere privato, dotate di personalità giuridica, che esercitano prevalentemente la loro attività in favore della popolazione del Comune;
- Associazioni non riconosciute e di comitati che effettuano iniziative e svolgono attività prevalentemente a vantaggio della popolazione del Comune.

N.B. insieme al modulo di richiesta e' necessario presentare la dichiarazione anticorruzione scaricabile dal procedimento alla voce "Modulistica".
Modalità di Attivazione: A domanda
Come si richiede : Scarica la modulistica in allegato (per la concessione di finanziamenti, benefici economici ed agevolazioni varie ad enti pubblici e soggetti privati e istanze di patrocinio – c.f.r. regolamento approvato con atto del C.C. N. 29/92 e successive modifiche ed integrazioni)
Cosa occorre: Presentare la modulistica debitamente compilata allegando il programma della manifestazione, tutta la documentazione idonea a comprovare le finalità dell’intervento ed in particolare descrivendo il materiale promozionale e pubblicistico che verrà distribuito con le relative modalità
Scadenza per il cittadino: Il cittadino deve presentare la richiesta di patrocinio entro 1 (una) settimana dalla prima seduta utile della Giunta Comunale ed in specifico entro il giovedì precedente la seduta. In ogni caso la richiesta deve essere presentata necessariamente prima della sponsorizzazione pubblicitaria. La domanda di concessione di contributo dovrà essere presentata con congruo anticipo rispetto alla manifestazione per la quale viene richiesto.
Costi: marca da bollo da apporre sul modulo di richiesta. Sono esenti le organizzazioni non lucrative di utilità sociale "ONLUS"
Riferimenti legislativi (Normativa): Regolamento comunale per la concessione di finanziamenti, benefici economici ed agevolazioni varie ad enti pubblici e soggetti privati (approvato con atto del C.C. N. 29/92 e successive modifiche ed integrazioni) D.P.R. 29/9/1973 n. 600 Vedi il regolamento Delibera G.C. n. 16/2014 (anticorruzione)
Tempo di risposta: 1 (una) settimana dalla seduta della Giunta Comunale
Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (6107 valutazioni)