Hamlet Solo - ::: COMUNE DI NOVELLARA (RE) :::

Eventi - ::: COMUNE DI NOVELLARA (RE) :::

Hamlet Solo
"Hamlet solo" è uno spettacolo per la regia di Maria Federica Maestri, una produzione Lenz Fondazione; andrà in scena al Teatro Tagliavini giovedì 17 gennaio alle ore 21.00. Summa di una lunga e profonda esperienza artistica con gli attori ‘sensibili’ iniziata quasi venti anni fa, le molteplici riscritture sceniche dell’Hamlet sono diventate un luogo poetico fondamentale nella ricerca teatrale di Lenz. Dopo gli allestimenti alla Rocca dei Rossi di San Secondo, alla Reggia di Colorno e al Teatro Farnese di Parma, l’Hamlet di Lenz, per la regia di Maria Federica Maestri e Francesco Pititto, prende un’ulteriore forma scenica trasponendo la monumentalità artistica dell’opera in una sintesi di potente densità emozionale. In questo Hamlet Solo si esplicita un dispositivo drammatico che rivela la natura orfana di Amleto, la sua inevitabile e assoluta solitudine scenica ed esistenziale; in un attraversamento senza respiro del testo, l’attrice con Sindrome di Down Barbara Voghera implode dentro gli altri personaggi, unico strumento ‘vivo’ di una partitura visiva di spettri. I dialoghi con i personaggi in video di Orazio, la Regina, il Fantasma del Padre, Guild and Rose, gli Attori, I Becchini, Re Claudio – interpretati dagli attori del centro psichiatrico di Pellegrino Parmense – vengono inflessi nell’unico duello eroico possibile, quello dell’attore con se stesso. Costo ingresso unico 5 euro.