Tra le vette e il cielo 2019 - ::: COMUNE DI NOVELLARA (RE) :::

Eventi - ::: COMUNE DI NOVELLARA (RE) :::

Tra le vette e il cielo 2019
Torna anche quest’anno la rassegna Tra le vette e il cielo che la Sottosezione del Club alpino italiano di Novellara da sei anni a questa parte organizza in collaborazione con il Comune di Novellara. Nel mese di febbraio e marzo, al Teatro Franco Tagliavini di Novellara, a partire dalle ore 21:00, sono in programma tre appuntamenti che presentano la montagna attraverso parole, immagini, musica e storie. L’ingresso è libero. L’edizione 2019 della rassegna Tra le vette e il cielo si conclude martedì 5 marzo con una serata dal titolo La montagna a due facce insieme allo scrittore Paolo Cognetti e allo scrittore giornalista alpinista Marco Albino Ferrari. Paolo Cognetti, conosciuto da tutti per il bellissimo libro Le otto montagne con cui ha vinto il premio Strega 2017, è nato a Milano nel 1978. Diplomato alla Civica Scuola di Cinema di Milano, appassionato lettore di short stories e letteratura americana, ha scritto molto dei luoghi dei suoi viaggi. Nel 2017 ha realizzato insieme ad alcuni amici Il richiamo della foresta, un festival di arte, libri e musica a Estoul, in Valle d’Aosta, dove abita sei mesi l’anno e dove prossimamente aprirà anche un rifugio, sede di attività culturali e residenze d’artista. Nel suo ultimo libro Senza mai arrivare in cima, Paolo Cognetti racconta del viaggio che intraprende sul finire del suo quarantesimo anno, poco prima di superare il crinale della giovinezza, nei luoghi himalayani dello spirito. Marco Albino Ferrari, nato a Milano nel 1965, è scrittore, sceneggiatore e giornalista. Da anni lavora per le più importanti riviste specializzate nel settore della montagna e, da quando ha abbandonato l’alpinismo, si dedica a viaggi per realizzare reportage e poi raccontarli e scriverli. Nel 2002 ha fondato, e poi diretto per 16 anni, la rivista monografica Meridiani Montagne. Scrive per la La Stampa, cura percorsi museali, e gira l’Italia con i suoi monologhi teatrali dedicati alle terre alte.