Miss Anguria Blues 2019 - A tavola col blues - ::: COMUNE DI NOVELLARA (RE) :::

Eventi - ::: COMUNE DI NOVELLARA (RE) :::

Miss Anguria Blues 2019 - A tavola col blues
-
A Novellara è tutto pronto per la quindicesima edizione di Miss Anguria, festa nata per valorizzare il lavoro dei produttori agricoltori che con dedizione e maestria ogni anno crescono frutti buonissimi; talmente buoni da ottenere nel 2017 il primo IGP per un prodotto di origine vegetale esclusivo della provincia reggiana e in assoluto il primo IGP in Europa dedicato a questo frutto. Dopo la positiva esperienza dello scorso anno non si poteva che ripetere l’unione di due manifestazioni quali Miss Anguria e il Rootsway Festival, appuntamenti ormai storici dell’estate novellarese. In entrambi i casi il filo conduttore sono le “radici” (o roots come si dice in America), perché alla base di tutto c’è la volontà di stare assieme, socializzando a tavola gustando piatti. Quelli delle nostre tradizioni (quasi sempre contadine) o quelli d’oltreoceano, un territorio – quel “profondo Sud statunitense” legato a doppio filo con le nostre “Terre di Po”. Ed ecco – allora – tornare “Miss Anguria Blues”, la nuova versione di questi due storici eventi che unendosi vogliono rafforzare il messaggio lanciato già da tanti anni ai rispettivi pubblici che qui convergeranno in un'unica grande festa. Nella data novellarese del festival avremo, come sempre, un ricco cartellone di musicisti in rappresentanza del miglior blues e roots music nazionale che si esibiranno sul palco principale e nella piazza di Novellara, come tipico per gli artisti di questo genere musicale che non amano le barriere e vogliono arrivare a contatto col proprio pubblico. Sul palco si esibirà venerdì 26 luglio la Treves Blues Band “70 in blues” è il nuovo tour con cui la storica band milanese sarà protagonista sui palchi di tutta Italia per celebrare come si conviene il suo leader, Fabio Treves, che nel 2019 festeggia i suoi 70 anni di una vita dedicata al Blues.
L’avventura della Treves Blues Band nasce nel 1974 quando un giovane armonicista di Lambrate decide di partire con una “missione impossibile”: divulgare i valori del Blues, la sua storia e i suoi grandi interpreti. Il 7 dicembre 2014 a Fabio Treves è stato conferito l’Ambrogino d’oro, importante onorificenza del Comune di Milano e la sua foto è stata inserita dalla rivista “Rolling Stones” nel numero di febbraio 2015 intitolato “Le 100 facce della musica italiana”.
 Sempre venerdì 26 luglio si esibiranno sul palco novellarese Gospel Book Revisited: una delle più belle rivelazioni musicali dell’ultimo periodo musicale italiano che, come traspare dal nome, esprimono musicalmente le passioni dei quattro componenti i quali, partendo dalla musica nera e le sue origini, esplorano gli anfratti della musica moderna. Sabato 27 luglio, dopo un coinvolgente laboratorio musicale destinato ai bambini e ragazzi, ampio spazio alla Miss con la sfilata dei carri d’anguria, il concorso del grado zuccherino e della gustosità, presentati dall’amico Pietro Casarini, insieme alle note dei Best Before War: giovane band modenese nata come progetto di studio con una grande passione per quella musica tradizionale USA che ha le proprie radici nel Delta del Mississippi, sui Monti Appalachi, passando per New Orleans. La serata finale con il grande concorso per l’anguria più pesante vedrà invece come lo scorso la presenza delle telecamere di TRC che manderanno in diretta la serata presentata da Andrea Barbi, gran cerimoniere degli eventi più importanti in zona. Ad accompagnare le aspiranti regine saranno i musicisti della Banda dei tamburi. Miss anguria blues offrirà tante manifestazioni di contorno: artisti di strada, mercatini, incisori di frutta e verdura, riproposizione di antichi mestieri, trattori, laboratori e spettacoli per bambini, il ristorante della Pro Loco con prodotti di qualità e naturalmente la mlonera (melonaia) con le gustosissime angurie di Novellara. Vi aspettiamo perciò in piazza numerosi anche quest’anno a vedere e gustare le angurie reggiane.