Orfeo all'Inferno - ::: COMUNE DI NOVELLARA (RE) :::

Eventi - ::: COMUNE DI NOVELLARA (RE) :::

Orfeo all'Inferno
Dalle ore 21.00. Operetta di Jacques Offenbach, produzione di Compagnia Teatro Musica Novecento. L’operetta passata alla storia per suoi audaci cancan e la pungente ironia arriva per la prima volta sul nostro palcoscenico nel nuovo allestimento della Compagnia Teatro Musica Novecento con orchestra dal vivo. Composta da Jacques Offenbach nel 1858 su libretto di Hector Crèmieux e Ludovic Halèvy l’opera riprende, in chiave comico-satirica, la vicenda mitologica della discesa di Orfeo agli Inferi per riportare alla vita l’amata Euridice. A essere oggetto di una satira corrosiva non è però soltanto il classicismo settecentesco con le sue divinità ingessate ma anche e soprattutto la società parigina del secondo Impero e della nuova “nobiltà” borghese di Napoleone III. Nel gran finale, il brano più famoso di Offenbach, quello scatenato galop infernal che, fra alzate di gonne e maliziose rivelazioni, ha acceso la fantasia di un pubblico entusiasta a fine Ottocento, ancor oggi ci regala tutta la joie de vivre di un’epoca impossibile da dimenticare. Ingresso euro 16.00. Acquisto biglietti il giorno prima dello spettacolo dalle 17.00 alle 19.00, il giorno dello spettacolo dalle 19.30 alle 21.00.