Ubu al Luna Park - ::: COMUNE DI NOVELLARA (RE) :::

Eventi - ::: COMUNE DI NOVELLARA (RE) :::

Ubu al Luna Park
Dalle ore 21.00. Progetto "Teatro e salute mentale", regia di Andreina Garella. Ubu vuole a tutti i costi diventare re e prendere il potere. Ubu è grottesco, vittima, carnefice, buffone, ma soprattutto feroce, ci fornisce una prospettiva sulla realtà, perché se di Ubu c’è né uno solo i suoi imitatori sono tanti e non hanno del suo modello la consistenza fantastica. Non c’è più differenza fra bene e male, giusto e ingiusto, onesto e disonesto, non c’è differenza tra i personaggi tronfi e ridicoli, folli e tragici sul palcoscenico e quelli della vita reale. Ubu ci costringe a misurarci con una umanità ormai deformata, incapace d’empatia e di condivisione. Chi ci salverà? Ci salverà la luna, quella luna raggiunta da tanti viaggi poetici istantanei come dardi, senza implicazioni tecnologiche, consumata da analogie, riflessioni, sogni. Ci salverà la scienza delle soluzioni immaginare che ci può fare vedere un universo fatto di eccezioni. Ci salveranno i lunatici, i fragili portatori di mille sensazioni piacevoli, quelli che manifestano ogni volta una dolce illusione, quelli che ci fanno volare nello spazio salvi e liberi di pensare, quelli che parlano alla luna e passeggiano nell’attesa di una poesia. Ingresso euro 5.00. Acquisto biglietti il giorno prima dello spettacolo dalle 17.00 alle 19.00, il giorno dello spettacolo dalle 19.30 alle 21.00.