Giornate europee del patrimonio 2017: visite guidate gratuite in Museo e archivio storico - ::: COMUNE DI NOVELLARA (RE) :::

Tornano le Giornate europee del patrimonio, appuntamento promosso dal Ministero dei beni e delle attività culturali con l’obiettivo di far conoscere sempre più al pubblico i tesori nascosti delle nostre città.

A Novellara la giornata verrà celebrata domenica 24 settembre con visite guidate presso il Museo Gonzaga e l’Archivio storico, entrambi siti all’interno della Rocca dei Gonzaga (Piazzale Marconi 1). Per l’occasione, sarà possibile partecipare alle visite guidate che permetteranno di apprezzare al meglio il patrimonio culturale e artistico novellarese. Il percorso del Museo si snoda attraverso i ricchi saloni di quella che era la residenza della famiglia Gonzaga e raccoglie le testimonianze della ricca vita culturale di quell’epoca.

L’archivio storico conserva invece le tracce dello stato dei Gonzaga di Novellara: vi sono custodite 500 filze di carteggi, parecchie decine di lettere di nobili ed ecclesiastici, circa un migliaio tra buste di atti amministrativi e libri di contabilità della casa e del feudo.

Sarà possibile effettuare le visite dalle ore 15.00 alle ore 18.00 di domenica 24 settembre. Tutte le visite sono gratuite.