Attivazione fase di attenzione - allerta meteo - ::: COMUNE DI NOVELLARA (RE) :::

Attivazione fase di attenzione - allerta meteo

Arpae ha diramato un'allerta meteo-idrogeologica-idraulica che comprende anche la zona della pianura di Modena e Reggio Emilia.

L'allerta si riferisce alle giornate dal 22 al 23 ottobre ed ha il codice colore giallo.

Il rapido transito di un minimo depressionario sull'alto Adriatico determinerà condizioni di vento molto forte lungo la costa e sul mare, temporali localmente forti, ad iniziare dal pomeriggio di domenica 22.

Vento: da nord, di intensità prevista tra 34/40 nodi (62/74 Km/h) lungo la costa (zottozone D2 e B2); sulla sottozona B1 intensità prevista tra 28/33 nodi ( tra 50/ 61 Km/h).

Mare: agitato al largo con altezza dell'onda prevista tra 2,5/4 metri. Sottocosta l'altezza dell'onda prevista è intorno a 2/2,5 metri; seppure tali valori sono inferiori alla soglia di allertamento per rischio costiero, l'assenza parziale di difese costiere induce l'attivazione del livello giallo di allerta.

Temporali: in rapido transito dal pomeriggio, da ovest verso est, localmente forti a ridosso dell'asta del Po e fascia costiera.