Da Belluno a Novellara per Armonie dal Mondo - ::: COMUNE DI NOVELLARA (RE) :::

Da Belluno a Novellara per Armonie dal Mondo

Il Coro comelico di Santo Stefano di Cadore, dalla provincia di Belluno, si esibirà nella suggestiva cornice della Chiesa del Popolo sabato 16 dicembre alle ore 17.30, all’interno della rassegna corale Armonie dal mondo. Al termine del concerto verrà illuminato per la prima volta il presepe realizzato da Silvano De Pietri in Piazza Mazzini.

Il Coro Comelico di Santo Stefano di Cadore nacque nel 1966 sotto la direzione di don Renzo Marinello. Dal 1979 è diretto da Luciano Casanova Fuga. Con il nuovo direttore il Coro, oltre ad eseguire il repertorio tradizionale legato a i canti popolari di montagna, ha iniziato un lavoro di ricerca e riscoperta dei canti tipici della cultura locale. Ai canti di ricerca si affiancano man mano canti composti, sia in testo che in musica, da Luciano Casanova Fuga, su tematiche locali dell'area dolomitica comeliana e cadorina. Gli “jodler” ed altre forme briose hanno infine consentito al coro di completare il proprio repertorio, riscuotendo consensi a livello locale, nazionale ed estero negli innumerevoli concerti eseguiti. In occasione del 40mo di fondazione, festeggiato nel 2006, il Coro ha prodotto da ultimo il volume "La nostra storia" (con CD omonimo), nel quale sono raccolti i testi e gli spartiti di ottanta canti per cori a voci maschili e a voci miste, della tradizione cadorina, veneta, italiana e del mondo, composti, elaborati, armonizzati e trascritti da Luciano Casanova Fuga con la collaborazione dei più rinomati autori del Triveneto. Nel corso della sua storia il Coro Comelico ha avuto l'onore di esibirsi davanti a ben due Pontefici: Papa Giovanni Paolo II (nel luglio dell'anno 1993 a Santo Stefano di Cadore) e nel luglio 2007 a Lorenzago di Cadore per un concerto alla presenza di Papa Benedetto XVI.