Attivazione fase di attenzione - allerta meteo - ::: COMUNE DI NOVELLARA (RE) :::

Attivazione fase di attenzione - allerta meteo

Arpae ha diramato un'allerta meteo-idrogeologica-idraulica che comprende anche la zona della pianura di Modena e Reggio Emilia.

L'allerta si riferisce alle giornate dall'11 al 12 dicembre ed ha il codice colore giallo per la nostra area (zona F).

Sono previste piogge persistenti sui rilievi con quantitativi elevati su macroaree E e G; deboli moderati C. Nelle prime ore del giorno saranno possibili ancora fenomeni di neve o pioggia che gela nella pianura piacentino-parmense, con tendenza a divenire liquide dal pomeriggio.

Sono ancora previsti venti forti sud-occidentali sui rilievi, zone collinari e fascia costiera con intensità di:

- 90km/h sul crinale appenninico (macroaree A1, C1, E1)

- 70 Km/h nelle sottoaree A2 , C2 e G1

- 50km/h su sottozona E2, B1,B2, D2

Si segnalano condizioni di mare molto mosso su sottozona B2 (altezza onda intorno ai 2 m), localmente agitato al largo

su sottozona D2 (altezza onda intorno ai 3,2 m).

Per maggiori informazioni sul meteo consulta il seguente link: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it/web/novellara/home#geoLoc=44.85|10.733333&geoName=NOVELLARA&geoArea=F

Cosa fare in caso di neve o ghiaccio al suolo?

Prima

• Informati sull’evoluzione della situazione meteo, ascoltando i telegiornali o i radiogiornali locali.
  • Procurati l’attrezzatura necessaria contro neve e gelo o verificane lo stato: pala e scorte di sale sono strumenti indispensabili per la tua abitazione o per il tuo esercizio commerciale.
  • Presta attenzione alla tua auto che, in inverno più che mai, deve essere pronta per affrontare neve e ghiaccio.
  • Monta pneumatici da neve, consigliabili per chi viaggia d’inverno in zone con basse temperature, oppure porta a bordo catene da neve, preferibilmente a montaggio rapido.
  • Fai qualche prova di montaggio delle catene: meglio imparare ad usarle prima, piuttosto che trovarsi in difficoltà sotto una fitta nevicata.
  • Controlla che ci sia il liquido antigelo nell’acqua del radiatore.
  • Verifica lo stato della batteria e l’efficienza delle spazzole dei tergicristalli.
  • Non dimenticare di tenere in auto i cavi per l’accensione forzata, pinze, torcia e guanti da lavoro.

Durante

• Verifica la capacità di carico della copertura del tuo stabile (casa, capannone o altra struttura). L’accumulo di neve e ghiaccio sul tetto potrebbe provocare crolli.
  • Preoccupati di togliere la neve dal tuo accesso privato o dal tuo passo carraio. Non buttarla in strada, potresti intralciare il lavoro dei mezzi spazzaneve.
  • Se puoi, evita di utilizzare l’auto quando nevica e, se possibile, lasciala in garage. Riducendo il traffico e il numero di mezzi in sosta su strade e aree pubbliche, agevolerai molto le operazioni di sgombero neve.

Dopo

Dopo una nevicata è possibile la formazione di ghiaccio sia sulle strade che sui marciapiedi. Presta quindi attenzione al fondo stradale, guidando con particolare prudenza;

Se ti sposti a piedi scegli con cura le tue scarpe per evitare cadute e scivoloni e muoviti con cautela.

Se sei costretto a prendere l’auto:

• Libera interamente l’auto e non solo i finestrini dalla neve.
  • Tieni accese le luci per renderti più visibile sulla strada.
  • Mantieni una velocità ridotta, usando marce basse per evitare il più possibile le frenate.Prediligi, piuttosto, l’utilizzo del freno motore.
  • Evita manovre brusche e sterzate improvvise.
  • Accelera dolcemente e aumenta la distanza di sicurezza dal veicolo che ti precede.
  • Ricorda che in salita è essenziale procedere senza mai arrestarsi. Una volta fermi è difficile ripartire e la sosta forzata della tua auto può intralciare il transito degli altri veicoli.
  • Parcheggia correttamente la tua auto in maniera che non ostacoli il lavori dei mezzi sgombraneve.
  • Presta particolare attenzione ai lastroni di neve che, soprattutto nella fase di disgelo, si possono staccare dai tetti.
  • Non utilizzare mezzi di trasporto a due ruote.