Sorveglianza notturna a pagamento - ::: COMUNE DI NOVELLARA (RE) :::

Sorveglianza notturna a pagamento

In questi giorni stanno circolando sul nostro territorio alcuni addetti di Istituto Vigili dell’Ordine, che propongono un servizio di sorveglianza notturna a pagamento per le strade di Novellara.

Sono state verificate le loro credenziali, che risultano valide. Tuttavia il Corpo di Polizia Municipale Bassa Reggiana tiene a precisare che si tratta di un istituto privato, il quale non ha nulla a che fare con il Comune di Novellara o con la Polizia Municipale.

Tendenzialmente gli addetti di questa azienda si presentano in due, a bordo di un'automobile bianca e blu: questi colori potrebbero causare confusione nella cittadinanza, in quanto sono gli stessi delle vetture delle auto della Polizia Municipale. È dunque importante sottolineare che il servizio, assolutamente legittimo, non è fornito dalla Polizia Municipale, ma da un istituto privato: la Polizia Municipale non ha mai reso, né mai renderà, servizi a pagamento. L’attività di controllo di vicinato, svolta dalla Polizia Municipale, non è a sua volta paragonabile al servizio offerto dall’Istituto Vigili dell’Ordine, in quanto uno dei punti cardine del controllo di vicinato è proprio l’assenza di ronde notturne.