Attivazione fase di attenzione - allerta meteo - ::: COMUNE DI NOVELLARA (RE) :::

Attivazione fase di attenzione - allerta meteo

Arpae ha diramato un'allerta meteo-idrogeologica-idraulica che comprende anche la zona della pianura di Modena e Reggio Emilia.

L'allerta si riferisce alle giornate dal 3 al 4 febbraio ed ha il codice colore giallo per la nostra area (zona F) per il rischio di nevicate.

Per maggiori informazioni sul meteo consulta il seguente link: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it/web/novellara/home#geoLoc=44.85|10.733333&geoName=NOVELLARA&geoArea=F

Si prevede il passaggio di una perturbazione con precipitazioni diffuse e continue dalla serata di venerdì 2 in intensificazione durante la notte e per tutta la prima parte della giornata di sabato 3.

Le precipitazioni saranno sempre nevose sui rilievi a partire da quote collinari su tutto l'appennino regionale. Sulla pianura, sono previste sotto forma di pioggia, con quantitativi medi areali tra 20 e 35 mm totali. Nella fascia pedecollinare le precipitazioni diverranno nevose dalle ore notturne fino a termine dell'evento.

Sono previsti quantitativi di neve:

- tra i 10-15 cm complessivi sui centri urbani da Reggio Emilia fino a Forlì-Cesena; inferiori a 5 cm. a Parma e Ferrara;

- tra 30 e 50 cm. nelle sotto zone (collinari) A2, C2, E2, e nelle sotto zone montane A1,C1,E1,G1;

- tra 10 e 30 cm. nelle sotto zone G2 e H1.

Si prevedono anche venti dai quadranti orientali sulla fascia costiera con intensità comprese tra 50 e 61 km/h con raffiche puntualmente superiori.

Mare agitato al largo con altezza dell'onda attorno a 3 m.