Attivazione fase di attenzione - allerta meteo - ::: COMUNE DI NOVELLARA (RE) :::

Attivazione fase di attenzione - allerta meteo

Arpae ha diramato un'allerta meteo-idrogeologica-idraulica che comprende anche la zona della pianura di Modena e Reggio Emilia.

L'allerta si riferisce alle giornate dal 26 al 27 febbraio ed ha il codice colore giallo per la nostra area (zona F) per temperature estreme e ghiaccio che gela.

Per maggiori informazioni sul meteo consulta il seguente link: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it/web/novellara/home#geoLoc=44.85|10.733333&geoName=NOVELLARA&geoArea=F

Una depressione di origine polare in ingresso sulla penisola favorirà un forte calo termico sulla regione accompagnato da nevicate sui rilievi centro-orientali. Quantitativi di neve stimata attorno a 5-10 cm sui relativi settori collinari e di 10-20 cm sulle relative aree di alto Appennino. Sporadicamente le nevicate potranno interessare anche la pianura romagnola.

Previste gelate diffuse su tutta regione con temperature costantemente sotto lo zero. Valori minimi previsti sulle aree di pianura compresi tra -3 gradi del settore costiero e - 6 gradi delle pianure interne. Valori massimi in pianura attorno a -1 grado. Sull'Appennino occidentale temperature comprese tra -14 e -9 gradi. Sull'Appennino centro-orientale valori compresi tra -10 e - 7 gradi. Ventilazione da nord-est fino a forte sulla costa (Beaufort 7 50-61 Km /h). Mare molto mosso sotto costa ed agitato al largo con direzione d'onda da nord-est ed altezza dell'onda tra 3,2 e 4 metri in particolare nelle ore mattutine.