Iscriviti al sistema di allertamento Gastone - ::: COMUNE DI NOVELLARA (RE) :::

archivio notizie - ::: COMUNE DI NOVELLARA (RE) :::

Iscriviti al sistema di allertamento Gastone

 

Vuoi essere allertato, in caso di eventi meteorologici che comportino un rischio grave, con telefonate, sms, email? Iscriviti a Gastone, il sistema utilizzato dagli otto comuni dell’Unione Bassa Reggiana: in caso di comunicazioni importanti di Protezione Civile una voce registrata oppure un sms e una mail comunicheranno il messaggio direttamente ai riferimenti da te indicati.

Se desideri attivare questo servizio sul tuo cellulare, su un numero di rete fissa e una casella mail puoi farne richiesta compilando il modulo online che trovi alla seguente pagina:

https://a2186.gastonecrm.it/frontend/

 

Si consiglia di prestare particolare attenzione nel compilare la scheda. Le informazioni sono fondamentali per realizzare un servizio più efficace: ad esempio, è importante che venga indicato se l’abitazione si trovi ad un piano accessibile, o se gli abitanti abbiano particolari fragilità.

È inoltre fondamentale che anche i cittadini non “nativi digitali” possano avere accesso a questo tipo di servizio, perché esso può risultare uno strumento utile alle fasce deboli della popolazione, come gli anziani, che in caso di allerta non avrebbero la possibilità di spostarsi facilmente dalla propria dimora. Per questo motivo chiediamo a figli e nipoti di aiutare genitori e nonni con la compilazione online; in caso di difficoltà, è possibile chiamare il numero 0522 655459 o lo 0522 655463 e prendere un appuntamento.

È possibile inoltre ricevere ulteriori messaggi di allerta tramite l'app Cityuser dell’Unione Bassa Reggiana, alla quale il sistema Gastone è collegato. L’app è scaricabile sul sito http://www.cityuser.it/  e funziona su smartphone e i sistemi più diffusi.

 

Invitiamo inoltre la cittadinanza ad iscriversi al sito https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it/, che permette di essere sempre informati sulle allerte meteo emesse. Sul sito sono state inoltre caricati diversi documenti utili, come il piano comunale di protezione civile e la guida al cittadino, le norme di comportamento in caso di alluvione e terremoto, le informazioni sullo zainetto di emergenza.

 


Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (303 valutazioni)