Andiamo a camminare? - ::: COMUNE DI NOVELLARA (RE) :::

Andiamo a camminare?

Camminare fa bene, tiene in forma il corpo e lo spirito… allora perché non iniziare a camminare in gruppo? A Novellara è possibile: da martedì 8 maggio (partenza alle ore 18.30) cominceranno infatti i gruppi di cammino, che si riuniranno ogni martedì e giovedì alle 18.30 davanti alla Rocca dei Gonzaga (Piazzale Marconi, 1) fino al 31 luglio. Non è necessaria nessun tipo di iscrizione e la partecipazione è libera e gratuita.

Il percorso si snoderà attraverso luoghi significativi del paese, come il parco Augusto, il parco Castello e i portici del centro. In totale si camminerà circa per 5 chilometri, toccando tutto il perimetro di Novellara: andando a passo svelto, si tratta in tutto di un’ora circa di attività fisica. Naturalmente, sarà anche possibile non seguire tutto il percorso ma farne solamente una parte.

L’iniziativa è promossa dall’AUSL di Reggio Emilia in collaborazione con UISP Reggio Emilia e la sottosezione CAI di Novellara. UISP metterà a disposizione nei mesi di giugno e luglio un tecnico esperto di scienze motorie, che seguirà il gruppo in tutte le uscite. Nel mese di maggio invece il gruppo sarà accompagnato da un volontario del CAI che sarà il “walking leader” del gruppo, la figura di riferimento che aprirà la strada e alla quale rivolgersi.

L’invito è quello di partecipare insieme ad amici e parenti. L’attività fisica di questo tipo prevene il sovrappeso, i problemi cardiocircolatori, respiratori, muscolari, articolari e metabolici.

I promotori e accompagnatori declinano ogni responsabilità per danni a persone o cose avvenuti durante l’attività stessa. I partecipanti sono tenuti a osservare le norme del codice della strada.

Per informazioni: c.gelosini@comune.novellara.re.it