Zanzara tigre day - ::: COMUNE DI NOVELLARA (RE) :::

Zanzara tigre day

Sabato 19 maggio 2018, dalle ore 9.00 alle ore 12.00, presso il Centro di Raccolta Differenziata (strada Provinciale Nord) e presso l'URP del Comune di Novellara (Piazzale Marconi, 1) Iren distribuirà, fino ad esaurimento scorte, una confezione di prodotto larvicida per la lotta alla zanzara tigre.

Si precisa che, per essere efficace, il prodotto dovrà essere utilizzato esclusivamente nei ristagni idrici (pozzetti pluviali di edifici, griglie di raccolta delle acque meteoriche nei giardini ecc.). Il trattamento va ripetuto subito dopo ogni evento piovoso e con regolarità nel periodo estivo maggio - fine settembre (con frequenza di 3 - 4 settimane).

Si ricorda che il prodotto larvicida è a bassa tossicità e, pertanto, non necessita di particolari precauzioni per le quali si rinvia comunque a quanto indicato dal produttore (foglio illustrativo).

Si ribadisce che il larvicida non elimina le zanzare adulte: “spruzzarglielo” contro sarebbe inutile e dispendioso. Si consiglia di eliminare l’acqua stagnante accumulata nelle vicinanze delle proprie abitazioni (sottovasi, annaffiatoi ecc.).

Si informa inoltre che è stato predisposto anche quest’anno un Piano di intervento sulle aree pubbliche (parchi, strade, piazze ecc.). La collaborazione della cittadinanza a svolgere il trattamento larvicida presso le private abitazioni è decisiva per combattere la diffusione della zanzara tigre.

SERVIZIO CUSTOMER CARE AMBIENTALE 800.212607