Attivazione fase di attenzione - allerta meteo - ::: COMUNE DI NOVELLARA (RE) :::

Attivazione fase di attenzione - allerta meteo

Arpae ha diramato un'allerta meteo-idrogeologica-idraulica che comprende anche la zona della pianura di Modena e Reggio Emilia.

L'allerta si riferisce alle giornate dal 7 al 9 giugno ed ha il codice colore giallo per la nostra area (zona F) per criticità idrogeologica per temporali.

Per maggiori informazioni sul meteo consulta il seguente link: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it/web/novellara/home#geoLoc=44.85|10.733333&geoName=NOVELLARA&geoArea=F

Dalla serata di giovedì 7 la nostra regione sarà interessata da condizioni di spiccata instabilità con fenomeni temporaleschi organizzati che a partire dall'Appennino si propagheranno verso la pianura. I fenomeni temporaleschi interesseranno l'intero territorio regionale nella giornata di venerdì 8 e localmente risulteranno di forte intensità, con punte di precipitazioni cumulate tra 50 e 100 mm, con associata grandine e raffiche di vento. I quantitativi di precipitazione stimati dai modelli risultano moderati anche nelle medie areali soprattutto nelle macroaree A,B e D che presentano valori stimati intorno ai 30 mm cumulati nelle 24 ore.