20 giorni per l’iscrizione all’albo mercatanti Cittaslow di Novellara - ::: COMUNE DI NOVELLARA (RE) :::

20 giorni per l’iscrizione all’albo mercatanti Cittaslow di Novellara

Un bando aperto ai produttori locali che rispettino caratteristiche precise nella salubrità e tipicità dei prodotti, in modo da costruire un albo di mercatanti che rappresentino il Comune di Novellara: con delibera di giunta il Comune di Novellara ha costituito l’albo mercatanti Cittaslow, uno strumento che vuole implementare la presenza dei produttori locali nelle fiere e nei mercati organizzati in tutta Italia dai Comuni della rete Cittaslow, di cui Novellara fa parte dal 2010. Inoltre, l’adesione all’albo comporterà la possibilità di essere inseriti fra i luoghi di attrazione turistica del paese, con apposita segnalazione sul sito internet e altri canali informativi, per poi essere inseriti in un circuito di promozione del territorio e in percorsi turistici.

L’avviso è rivolto in particolare a produttori (agricoli e artigiani), trasformatori e commercianti residenti a Novellara o aventi sede nel territorio. Più nello specifico, parliamo di produttori agroalimentari in grado di vendere generi alimentari da essi coltivati, allevati, raccolti, conservati o trasformati nel territorio e di commercianti, affinatori o selezionatori che utilizzano materie prime locali (o che utilizzano altri prodotti in ricette tradizionali locali). I criteri ai quali i prodotti in vendita dovranno conformarsi sono i seguenti: naturalità e salubrità (processi produttivi tradizionali e rispettosi dell’ambiente), prodotti locali, ogm free, equità di prezzo (riguardo la corretta remunerazione del lavoro ed equo trattamento del consumatore) e responsabilità sociale d’impresa (eliminazione di ogni forma di sfruttamento e marginalizzazione sociale, economica ed abitativa dei lavoratori).

I soggetti che verranno ammessi all’albo dovranno presenziare ai mercati e agli eventi Cittaslow nelle altre città e collaborare con il Comune di Novellara alla realizzazione di iniziative, impegnandosi a partecipare ad almeno un’iniziativa dei mercati Cittaslow all’anno.

Le domande compilate andranno consegnate a mano o a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno entro le ore 12.00 del giorno sabato 22 settembre 2018 presso l’Ufficio protocollo del Comune di Novellara.

Per avere maggiori informazioni e per il regolamento nel dettaglio vi invitiamo a leggere l’avviso pubblico e il regolamento dei mercati Cittaslow.

Le domande sono scaricabili qui.