Sostituzione contatori elettrici da parte di e-distribuzione - ::: COMUNE DI NOVELLARA (RE) :::

Sostituzione contatori elettrici da parte di e-distribuzione

Sul territorio novellarese è cominciata, da lunedì 3 dicembre, la sostituzione massiva dei contatori elettrici con l'installazione dei nuovi contatori elettronici 2.0, cosiddetti Open Meter; questa sostituzione coinvolge tutta la rete nazionale, in ottemperanza alla deliberazione dell'autorità per l'Energia elettrica il gas e il sistema idrico (AEEGSI) 222/2017/R/ eel del 6 aprile 2017, dal 1 gennaio 2018 ridenominata Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA). La sostituzione a Novellara si protrarrà fino al mese di febbraio 2019.

Questa scelta tecnologica particolarmente avanzata consentirà di avere una qualità del servizio più elevata, coniugando efficienza energetica e sostenibilità ambientale. Open Meter disporrà di nuove funzionalità a beneficio dei clienti e dell'intero sistema elettrico. Infatti, i nuovi contatori disporranno di un protocollo di comunicazione aperto e pubblico per accedere ai dati di misura e potranno consentire ai clienti, attraverso il monitoraggio, la riduzione dei consumi. Inoltre, alcune funzioni innovative permetteranno all'impresa di distribuzione un controllo più capillare della rete di bassa tensione e una migliore gestione del servizio elettrico. Ogni nuovo contatore inoltre manterrà memoria dei consumi registrati con il vecchio contatore.

Per l'intervento di sostituzione non è dovuto alcun compenso agli operatori che effettueranno l'attività di sostituzione; non sarà necessario firmare alcun modulo e non verrà proposto alcun cambio di contratto. L'appalto della sostituzione, che coinvoilge i contatori sino a 15 kw, è stato affidato all'impresa Levratti SRL di Mirandola. Il personale impegnato nell'operazione di sostituzione del contatore elettronico sarà riconoscibile attraverso un tesserino identificativo. L'identità dell'operatore potrà anche essere accertata chiedendo all'operatore medesimo di generare un codice PIN che, chiamando il numero verde 800 085 577 (selezionare tasto 7) oppure utilizzando il servizio dedicato su APP o sul sito web di E-Distribuzione, consentirà di acquisire i dati anagrafici dell'incaricato alla sostituzione. Durante l'intervento vi sarà una breve interruzione dell'energia elettrica, finalizzata alla sola sostituzione del misuratore. E-distribuzione dedicherà poi interventi mirati, con propri incaricati, a clienti che hanno in casa apparecchi elettromedicali (che vanno comunque sempre segnalati all'operatore).

La data esatta della sostituzione sarà comunicata tramite avvisi che saranno esposti, con circa cinque giorni di anticipo, all'ingresso degli immobili interessati dalla sostituzione.

Per maggiori informazioni consultate il sito web di E-Distribuzione; è inoltre attivo il numero verde 800 085 577 con i seguenti orari:

- da lunedì a venerdì 9-18 e sabato 9-13 (festività nazionali escluse) per tutti i servizi con un operatore

- h24 365 gg/anno per i servizi automatici presenti nel sistema telefonico