Abilitazione all'impiego dei gas tossici - ::: COMUNE DI NOVELLARA (RE) :::

Abilitazione all'impiego dei gas tossici

IL RESPONSABILE DEL IV° SETTORE RENDE NOTO

 CHE presso l'Azienda U.S.L. di Bologna, la Commissione di cui all’art. 32 del R. D. 9/01/1927 n. 147 “Approvazione del regolamento speciale per l’impiego dei gas tossici” terrà due sessioni di esami per il conseguimento dell'abilitazione all’impiego dei Gas Tossici, di cui il primo nel periodo Aprile/Maggio ed il secondo nel periodo Ottobre/Novembre 2019;

 GLI aspiranti a detti esami, residenti nel Comune di Novellara e che abbiano compiuto il 18° anno di età, dovranno presentare a mezzo PEC al seguente indirizzo: novellara@cert.provincia.re.it, entro il 15 Marzo c.a. per la sessione primaverile ed entro il 15 settembre c.a. per la sessione autunnale, la domanda di ammissione su carta legale e contenente i seguenti dati:

 cognome e nome;

 luogo e data di nascita;

 residenza anagrafica ed eventuale diverso domicilio;

 dichiarazione di avvenuto compimento degli studi obbligatori, con l’indicazione dell’anno di conseguimento del Diploma e dell’Istituto presso il quale è stato ottenuto;

 il gas o i gas per il cui uso si intende conseguire l’abilitazione;

Alla domanda dovranno, inoltre, essere allegate due fotografie formato tessera uguali, in data recente e firmate dall’interessato; una di esse deve essere autenticata in carta libera.

LE DOMANDE INCOMPLETE O PRESENTATE FUORI DAI TERMINI INDICATI SARANNO RESPINTE.

 I candidati ammessi verranno tempestivamente informati del giorno in cui dovranno sostenere gli esami i quali, come detto sopra, avranno luogo in Bologna - Via A. Gramsci n. 12, presso l’Azienda U.S.L. di Bologna.

 Gli esami, prova pratica e prova orale, verteranno sui programmi specificati nell’allegato 2 del R.D. 9 gennaio 1927, n. 147, in particolare, il candidato dovrà dimostrare di possedere una sufficiente conoscenza delle modalità relative alla manipolazione ed utilizzazione dei gas tossici, nonché delle norme cautelative, con special riguardo all’impiego di maschere e di altri mezzi di protezione, nozioni elementari sulla preparazione ed utilizzazione industriale dei gas, sulle sorgenti di intossicazione durante la fabbricazione e durante l’utilizzazione del gas stesso.

La prova d’esame verterà, inoltre, sul Regolamento di cui al R.D. 9 gennaio 1927, n. 147.

Scarica il Bando completo e il modulo per effettuare la domanda di ammissione all'esame.