DAL 6 APRILE AL VIA LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE PER I BUONI SPESA. - ::: COMUNE DI NOVELLARA (RE) :::

archivio notizie - ::: COMUNE DI NOVELLARA (RE) :::

DAL 6 APRILE AL VIA LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE PER I BUONI SPESA.

 

In sintesi:

🟢CHI PUÒ RICHIEDERE I BUONI:
Cittadini residenti e cittadini extra UE con permesso di soggiorno 

🔴CHI NON PUÒ RICHIEDERE I BUONI:
- nuclei familiari con pensionati o lavoratori la cui attività non sia stata sospesa (per cui senza conseguenze dal Covid-19);
- titolari di buoni postali, azionari o conti correnti intestati a sè o ad altri componenti del valore complessivo superiore a €6.000,00;
- chi ha fonti di reddito alternative  (es canoni affitto, altri contributi pubblici, redditi di cittadinanza..) ‼️salvo casi eccezionali di comprovata difficoltà dichiarata e accertata dai servizi.

📌 ECCO COME RICHIEDERLI

A partire da lunedì 6 aprile saranno accolte le domande per i buoni spesa alimentari ai nuclei familiari, anche monoparentali, residenti nel Comune di Novellara.

➡️ A CHI SPETTANO. I buoni saranno destinati prioritariamente alle persone e alle famiglie in condizioni di precarietà economica causata dall'emergenza Covid-19, in particolare: situazioni di sospensione o perdita dell’attività lavorativa, mancato inizio del lavoro o perdita di lavori precari o tirocini, comprovata incapacità all’approvvigionamento di beni alimentari e di prima necessità. Ogni nucleo familiare potrà presentare una sola richiesta al mese.

‼️SARANNO PRIORITARI
- famiglie mono-genitoriale o monoreddito con minori a carico
- famiglie con minori 
- persone che vivono sole
- presenza in famiglia di persone fragili 

➡️ DOVE UTILIZZARLI: I buoni sono utilizzabili negli esercizi commerciali convenzionati per l’acquisto di soli generi alimentari e di prima necessità. L’elenco dei negozi sarà disponibile sul sito e consegnato nel momento in cui verranno ritirati i buoni spesa.

➡️ QUANTO VALGONO. L’importo può variare da 150 a 400 euro, a seconda della composizione del nucleo e della situazione reddituale; l’erogazione è prevista in una unica soluzione una tantum, rivedibile in caso di perdurare della situazione di disagio economico, fino a esaurimento del fondo a disposizione.

➡️ COME FARE LA DOMANDA.                                                                                                      

💻compilando il modulo on line con allegato documento di identità valido cliccando su questo banner:


☎️ chiunque abbia difficoltà nella compilazione on line può rivolgersi telefonicamente al numero 0522.655499, contattando il Servizio Sociale dall'Azienda I Millefiori del Comune di Novellara dal lunedì al sabato dalle 9,00 alle 12,30.
 

I buoni saranno successivamente assegnati a seguito di istruttoria svolta dal Servizio Sociale. I beneficiari saranno contattati a mezzo telefono per concordare la consegna e le modalità di utilizzo degli stessi.
L’elenco degli esercizi convenzionati, puntualmente aggiornato con le nuove adesioni, è pubblicato sul sito del Comune di Novellara e consegnato al ritiro dei buoni.

Per tutte le informazioni dettagliate si prega di leggere con attenzione il presente AVVISO APERTO PER L'INDIVIDUAZIONE DEI BENEFICIARI.

 


Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (183 valutazioni)