DAL 6 APRILE AL VIA LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE PER I BUONI SPESA. - ::: COMUNE DI NOVELLARA (RE) :::

DAL 6 APRILE AL VIA LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE PER I BUONI SPESA.

In sintesi:

🟢CHI PUÒ RICHIEDERE I BUONI:
Cittadini residenti e cittadini extra UE con permesso di soggiorno

🔴CHI NON PUÒ RICHIEDERE I BUONI:
- nuclei familiari con pensionati o lavoratori la cui attività non sia stata sospesa (per cui senza conseguenze dal Covid-19);
- titolari di buoni postali, azionari o conti correnti intestati a sè o ad altri componenti del valore complessivo superiore a €6.000,00;
- chi ha fonti di reddito alternative  (es canoni affitto, altri contributi pubblici, redditi di cittadinanza..) ‼️salvo casi eccezionali di comprovata difficoltà dichiarata e accertata dai servizi.

📌 ECCO COME RICHIEDERLI

A partire da lunedì 6 aprile saranno accolte le domande per i buoni spesa alimentari ai nuclei familiari, anche monoparentali, residenti nel Comune di Novellara.

➡️ A CHI SPETTANO. I buoni saranno destinati prioritariamente alle persone e alle famiglie in condizioni di precarietà economica causata dall'emergenza Covid-19, in particolare: situazioni di sospensione o perdita dell’attività lavorativa, mancato inizio del lavoro o perdita di lavori precari o tirocini, comprovata incapacità all’approvvigionamento di beni alimentari e di prima necessità. Ogni nucleo familiare potrà presentare una sola richiesta al mese.

‼️SARANNO PRIORITARI
- famiglie mono-genitoriale o monoreddito con minori a carico
- famiglie con minori
- persone che vivono sole
- presenza in famiglia di persone fragili

➡️ DOVE UTILIZZARLI: I buoni sono utilizzabili negli esercizi commerciali convenzionati per l’acquisto di soli generi alimentari e di prima necessità. L’elenco dei negozi sarà disponibile sul sito e consegnato nel momento in cui verranno ritirati i buoni spesa.

➡️ QUANTO VALGONO. L’importo può variare da 150 a 400 euro, a seconda della composizione del nucleo e della situazione reddituale; l’erogazione è prevista in una unica soluzione una tantum, rivedibile in caso di perdurare della situazione di disagio economico, fino a esaurimento del fondo a disposizione.

➡️ COME FARE LA DOMANDA.

💻compilando il modulo on line con allegato documento di identità valido cliccando su questo banner:

☎️ chiunque abbia difficoltà nella compilazione on line può rivolgersi telefonicamente al numero 0522.655499, contattando il Servizio Sociale dall'Azienda I Millefiori del Comune di Novellara dal lunedì al sabato dalle 9,00 alle 12,30.

I buoni saranno successivamente assegnati a seguito di istruttoria svolta dal Servizio Sociale. I beneficiari saranno contattati a mezzo telefono per concordare la consegna e le modalità di utilizzo degli stessi.
L’elenco degli esercizi convenzionati, puntualmente aggiornato con le nuove adesioni, è pubblicato sul sito del Comune di Novellara e consegnato al ritiro dei buoni.

Per tutte le informazioni dettagliate si prega di leggere con attenzione il presente AVVISO APERTO PER L'INDIVIDUAZIONE DEI BENEFICIARI.