NOVELLARA WORK IN PROGRESS - ::: COMUNE DI NOVELLARA (RE) :::

NOVELLARA WORK IN PROGRESS

Tra le varie opere pubbliche che vedranno la luce nei prossimi mesi a Novellara oggi parliamo di edilizia scolastica.

Nelle prossime settimane in fatti prenderà il via un importante intervento di riqualificazione ed efficientamento energetico presso il nido Birillo e la scuola materna Arcobaleno, siti in via Indipendenza.

L’intervento, che sarà eseguito in partnership con Sabar, segue quello svolto presso la scuola elementare Don Milani svolto nel 2018.

Nello specifico le azioni previste sono:

• sostituzione delle caldaie esistenti con caldaie a condensazione
  • installazione di valvole termostatiche e termostati ambiente
  • rifacimento della copertura del nido Birillo
  • sostituzione dei corpi illuminanti
  • sostituzione di parte dei serramenti (con modifica dei davanzali e messa a norma delle finestre)

Da un punto vista economico l’intervento è finanziato dal Bando POR FESR, che si tratta di un fondo europeo veicolato dalla Regione Emilia Romagna e dal GSE attraverso il Conto Termico 2.0 per circa il 50%, mentre per la parte residuale direttamente dal Comune di Novellara.

Trattasi di un importante investimento che va nella direzione, ormai intrapresa da anni dell’efficientamento energetico degli edifici scolastici comunali e della loro progressiva riqualificazione.

I vantaggi sono diversi:

• maggior confort e sicurezza per i nostri ragazzi
  • razionalizzazione dei costi e dei consumi
  • riqualificazione del patrimonio pubblico.

È evidente che i tempi dell’intervento così come quelli di tutti gli altri cantieri pubblici in corso e in divenire saranno condizionati dai provvedimenti determinati dall’emergenza sanitaria in corso.