Adotta una rotonda - ::: COMUNE DI NOVELLARA (RE) :::

Adotta una rotonda

Dallo scorso novembre, l’Amministrazione comunale si è impegnata attivamente in una campagna di decoro urbano, volta a riqualificare centro storico e zone limitrofe, coinvolgendo commercianti e residenti.

In questo ambito nasce il bando Adotta una rotonda che consentirà a imprese, privati o associazioni di sponsorizzare una rotonda, curandone l’allestimento e la manutenzione.

Le dieci rotatorie coinvolte, distribuite sull’intero territorio comunale, e in particolar modo nei punti di acceso a Novellara, costituiscono un importante biglietto da visita per chi entra in città.

Per questo motivo, l’Amministrazione ha individuato una serie di temi che rispecchiano gli elementi caratterizzanti di Novellara, in modo da rendere queste rotonde una vetrina per le eccellenze del territorio.

Gli allestimenti dovranno avere obbligatoriamente un richiamo ad una delle seguenti tematiche:

- Storia e monumenti Gonzagheschi (Teatro, Rocca, basse, chiesa, Museo Gonzaga etc)

- Figure storiche della pittura, della musica e del teatro
- Cibo del territorio ed enogastronomia (acetaia comunale e tpicità, gli IGP come l'anguria, gnocco fritto, erbazzone, basilico di Sabar e spirulina etc)

- Elementi architettonici tipici (portici, ambientazioni tipiche con biciclette e piazze del nostro centro storico, etc.)

- Valli e biodiversità (inclusiva anche del Po)

- Musica e cultura

- Inclusione

- Foto della memoria contadina e del passato di Novellara

La ditta o associazione vincitrice si farà carico dell’allestimento e di tutte le successive operazioni di manutenzione, come sfalcio, irrigazione, raccolta delle foglie, manutenzione di eventuali arredi e pavimentazioni.

Gli allestimenti dovranno inoltre essere conformi al Codice della Strada e non presentare materiali pericolosi in caso di incidente stradale, o elementi sciolti che possano facilmente invadere la carreggiata.

I progetti saranno valutati da una commissione che attribuirà un punteggio a diversi elementi (es. qualità del progetto presentato, tipologia dell’arredo e delle piantumazioni utilizzate, impianto di illuminazione o irrigazione, programma di manutenzione) in base al quale verrà definita una graduatoria.
Il contratto di sponsorizzazione avrà una durata di 5 anni.

La documentazione necessaria può essere richiesta a:
Claudio Rossi i.ruscelli@comune.novellara.re.it
Marco Iotti m.iotti@comune.novellara.re.it