MAP - Mondi. Alfabeti. Persone. - ::: COMUNE DI NOVELLARA (RE) :::

MAP - Mondi. Alfabeti. Persone.

Il progetto “MAP – Mondi. Alfabeti. Persone.” è nato come rassegna culturale nell’ambito del bando regionale Shaping Fair Cities, vinto dal Comune di Novellara insieme ad altri 13 enti locali. Obiettivo del bando è la divulgazione degli obiettivi dell'Agenda 2030, programma d’azione sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU. Essa ingloba 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile in un grande programma d’azione per un totale di 169 traguardi che i Paesi si sono impegnati a raggiungere entro il 2030.

Il progetto MAP, focalizzato sulla promozione dell’Obiettivo 11, dedicato a città inclusive, sostenibili e resilienti, è stato ripensato come dialogo con la cittadinanza novellarese, per riflettere insieme su relazioni e legami, e su come l’emergenza sanitaria abbia profondamente cambiato il modo in cui viviamo le nostre relazioni.

Il primo passaggio di MAP 2.0 saranno le “Conversazioni di comunità”, una serie di focus group ai quali prenderanno parte esponenti di diverse categorie: attività produttive, associazioni del Terzo Settore, servizi locali, commercio.
Le discussioni di gruppo saranno condotte da Gino Mazzoli, sociologo, esperto di welfare e di progetti partecipativi.

Al termine degli incontri si terrà una serata conclusiva aperta alla cittadinanza, dove verranno presentate le problematiche emerse nel corso del dibattito e le soluzioni proposte.