Arriva "IO" - ::: COMUNE DI NOVELLARA (RE) :::

Arriva "IO"

Arriva 'IO'

IO, l’app dei servizi pubblici

...la Trasformazione Digitale ha il potere di semplificare i doveri e avvicinare i cittadini ai propri diritti..."

Le principali funzionalità dell’app IO

• Grazie a IO, un cittadino può accedere alle funzioni comuni dei servizi pubblici di tutti gli Enti di suo interesse (nazionali e locali) integrati sull’app. Tra cui:
    • ricevere messaggi e comunicazioni da un ente, con la possibilità di archiviarle
    • ricordare e gestire le proprie scadenze verso la Pubblica Amministrazione (es. carta d’identità, permesso ZTL, bandi per iscrizione ai nidi...), aggiungendo i promemoria nel proprio calendario personale con un clic
    • ricevere avvisi di pagamento, con la possibilità di pagare servizi e tributi (es. Bollo Auto, TARI, mensa scolastica, multe…) dall’app in pochi secondi (direttamente dal messaggio o tramite scansione QR dell’avviso cartaceo) portando sempre con sé lo storico delle operazioni e le ricevute di pagamento
    • [prossimamente] ottenere certificati, notifiche e atti pubblici, da conservare nel proprio smartphone
    • [prossimamente] avere sempre a disposizione i propri documenti personali in formato digitale (codice fiscale, patente, tessera sanitaria…)

Link al sito ufficiale (io.italia.it), -  l'app IO è sviluppata da PagoPA S.p.A.

✅ L’app è disponibile per IOS e Android ed è facilmente scaricabile tramite Playstore o Applestore.
Una volta effettuata la registrazione tramite SPID, sarà possibile accedere all’app tramite pin o impronta digitale. Dalla schermata iniziale sarà possibile accedere a tre diversi menu, dedicati rispettivamente a messaggi, pagamenti e servizi disponibili sul territorio di riferimento.

🔹 Come afferma Alberto Razzini, Assessore all’Agenda Digitale e Servizi al cittadino : “Prosegue il processo di semplificazione tecnologica verso i cittadini, ai quali intendiamo offrire servizi sempre più smart, cercando di eliminare l’obbligo di recarsi allo sportello per i servizi di base”

🔹Per il Comune di Novellara, sono al momento attivi i servizi di avviso scadenza della carta d’identità e di pagamento della carta d’identità elettronica.

maggiori approfondimenti e tutorial sull'uso dell'app, sono disponibili sui canali social dell'app IO: