Rocca dei Gonzaga, al via i lavori di ristruttuazione - ::: COMUNE DI NOVELLARA (RE) :::

archivio notizie - ::: COMUNE DI NOVELLARA (RE) :::

Rocca dei Gonzaga, al via i lavori di ristruttuazione

 

Inizieranno a breve i lavori di riparazione dei danni causati dal sisma del 2012 che interesseranno nei prossimi anni gran parte della Rocca e della torre campanaria.

I lavori riguardanti la torre campanaria, per i quali è tuttora in corso di allestimento il ponteggio, si concentreranno principalmente sulla riparazione e il consolidamento delle lesioni murarie, dei solai intermedi, della volta della cella campanaria, ed esternamente sul paramento murario, il quale verrà in gran parte consolidato tramite scarnitura dei giunti poco coesi e nuova stuccatura/stilatura con malta di calce. Per finire, sarà consolidato il muro di contenimento del terrapieno di accesso alla torre.

Sul maniero gonzaghesco il paramento murario esterno sarà oggetto di lavorazioni analoghe a quelle effettuate per la torre, mentre internamente i lavori consisteranno principalmente nel consolidamento delle volte lesionate e nell’installazione di numerose catene metalliche. 

I lavori della torre termineranno entro il 2020 mentre quelli del maniero interesseranno sia il 2021 che il 2022

I ponteggi verranno allestiti di volta in volta nelle zone interessate per il periodo strettamente necessario allo svolgimento dei lavori, per non intralciare l’accesso agli uffici comunali.

A stretto giro verra inoltre attivato il cantiere per la ristrutturazione dell'ex Macello.


Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (123 valutazioni)