Intitolazione della Sala Studio della Biblioteca - ::: COMUNE DI NOVELLARA (RE) :::

archivio notizie - ::: COMUNE DI NOVELLARA (RE) :::

Intitolazione della Sala Studio della Biblioteca

 
Intitolazione della Sala Studio della Biblioteca

📚 Sabato 9 ottobre alle 10.30 intitoleremo la Sala Studio della biblioteca a Ivo Neviani, scienziato autore di ben 45 libri di testo scolastici.

Interverranno Sergio Calzari ed Elisa Paterlini.
Seguirà la visita alla collezione Neviani di monete della Lira che si trova in Archivio Storico.

👉🏼 Su prenotazione 0522655419 e biblioteca@comune.novellara.re.it. Con obbligo di green pass.

 

Ivo Neviani, scomparso nel 2007 all'età di 79 anni, ha dedicato la sua vita alla scienza e alla scuola. Era noto per essere una delle persone con più titoli in Italia, accademici e non. A 29 anni aveva già conseguito il diploma magistrale e quattro lauree: in Scienze biologiche, Scienze geologiche, Scienze naturali, Farmacia. Poi altri quattro diplomi di specializzazione.
Ha pubblicato 45 libri di testo scolastici, di biologia, geologia, scienze naturali, osservazioni scientifiche, geografia, educazione sanitaria; più 67 pubblicazioni di carattere scientifico e didattico. Molti italiani delle ultime due generazioni hanno studiato o studiano sui suoi libri. È stato docente di Paleontologia all'Università di Bologna e alla Cattolica di Milano, ma da giovane ha anche insegnato al liceo scientifico di Reggio. Ha sempre ricordato con piacere che, giovanissimo, è stato per un anno maestro nella scuola elementare di San Bernardino di Novellara.
Ha collaborato con l'Eni, al tempo di Enrico Mattei, a ricerche nel deserto del Nord Africa e, con la nave Cigno, nella Corrente del Golfo. Ha fatto parte del Centro didattico nazionale del ministero della Pubblica istruzione e del Comitato nazionale per l'Educazione scientifica: per molti anni collaborò alle trasmissioni scolastiche della Rai-Tv. Numerosi i riconoscimenti e le onorificenze.


Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (189 valutazioni)