The Show - Inaugurazione stagione teatrale 2018-19 - ::: COMUNE DI NOVELLARA (RE) :::

Eventi - ::: COMUNE DI NOVELLARA (RE) :::

The Show - Inaugurazione stagione teatrale 2018-19
-
Domenica 7 ottobre 2018 spettacolo ore 16.00 – 17.30 – 19.00. Martedì 9 ottobre 2018 dalle ore 20.00. Uno spettacolo di Daniele Franci produzione Etoile Centro Teatrale Europeo coproduzione Fincardinale, Teatro Franco Tagliavini in collaborazione con Atelier scuola di danza, Ater, creative College, Fita, Agis scuola Ingresso gratuito. Lo spettacolo sarà visibile soltanto dai palchi pertanto verranno distribuiti biglietti con i posti numerati. Non si accettano prenotazioni. Apertura biglietteria presso il Teatro: Domenica 7 ottobre 2018 dalle ore 15.00 Martedì 9 ottobre 2018 dalle ore 19.00 The show: un nome evocativo e allo stesso tempo essenziale, per portarci nel cuore di quello che è lo spettacolo per antonomasia, un mondo di luci sfavillanti dove tutti i sogni diventano realtà. È questo il titolo scelto da Fincardinale, fabbrica dell’effimero e Etoile CTE per lo spettacolo che aprirà la stagione teatrale 2018/2019 al teatro Franco Tagliavini di Novellara. Un rito ormai consolidato, che per la quarta volta apre le porte del teatro alla città, facendolo vivere di atmosfere oniriche e sempre nuove. The Show racconterà la storia di Phineas Taylor Barnum, vera e propria istituzione nel mondo dell’arte teatrale: Barnum, nato in una modesta famiglia del Connecticut nel 1810, creò quello che oggi noi conosciamo come circo, inteso come la struttura a tendone nel quale si esibivano uomini e donne. Nei suoi spettacoli erano riuniti quelli che all’epoca erano considerati gli ultimi degli ultimi, i diversi, gli indesiderabili, coloro che venivano tenuti nascosti. Barnum liberò invece le loro energie nascoste nel circo, creando un luogo non solo di divertimento ma soprattutto di accoglienza e libertà, in cui ciascuno poteva essere ciò che era. Proprio questo aspetto è il link di collegamento con il tema della stagione teatrale 2018/2019, che si intitolerà “Differenze”. La storia del visionario imprenditore è alle basi del recente film The greatest showman, interpretato nel 2016 da Hugh Jackman, al quale lo spettacolo The Show si ispira. Il direttore artistico di Etoile CTE, Daniele Franci, aggiungerà il suo tocco personale, unendo i più svariati linguaggi teatrali e portando sulla scena un cast composito e molto ricco. “Avremo con noi artisti di ogni provenienza ed estrazione: da tutta Italia, ma anche dall’Olanda e dalla Spagna, professionisti e giovani di accademie”. Si conferma, quindi, l’impegno congiunto di Etoile CTE, TFT Teatro Franco Tagliavini ed Amministrazione comunale a far sì che Novellara sia un punto di crescita per le giovani generazioni che si affacciano al mondo del teatro.
  • categoria: Teatro
  • dove: - Teatro Tagliavini, Piazzale Marconi 1, Novellara