Contenuto
CINQUE I QUESITI SU LAVORO E CITTADINANZA
Domenica 8 e lunedì 9 giugno i cittadini italiani aventi diritto al voto sono chiamati a partecipare ai referendum popolari abrogativi (ai sensi dell’art. 75 della Costituzione) su 5 quesiti in materia di disciplina del lavoro e cittadinanza.
I seggi saranno aperti domenica 8 giugno dalle ore 7:00 alle ore 23:00 e lunedì 9 giugno dalle ore 7:00 alle ore 15:00.
I quesiti referendari riguardano:
- «Contratto di lavoro a tutele crescenti - Disciplina dei licenziamenti illegittimi: Abrogazione»
- «Piccole imprese - Licenziamenti e relativa indennità: Abrogazione parziale»
- «Abrogazione parziale di norme in materia di apposizione di termine al contratto di lavoro subordinato, durata massima e condizioni per proroghe e rinnovi»
- «Esclusione della responsabilità solidale del committente, dell'appaltatore e del subappaltatore per infortuni subiti dal lavoratore dipendente di impresa appaltatrice o subappaltatrice, come conseguenza dei rischi specifici propri dell'attività delle imprese appaltatrici o subappaltatrici: Abrogazione»
- «Cittadinanza italiana: Dimezzamento da 10 a 5 anni dei tempi di residenza legale in Italia dello straniero maggiorenne extracomunitario per la richiesta di concessione della cittadinanza italiana»
FAC SIMILE DELLE SCHEDE PER IL VOTO
TESSERA ELETTORALE
I cittadini senza tessera elettorale o che hanno esaurito gli spazi disponibili possono rivolgersi all’URP del Comune di Novellara negli orari di apertura al pubblico. Nei giorni immediatamente precedenti le consultazioni con orario di apertura straordinaria:
· Venerdì 6/6/2025 dalle 8.30 alle 18.00
· Sabato 7/06/2025dalle 8.30 alle 18.00
· Domenica 8/6/2025dalle 7.00 alle 23.00
· Lunedi 9/6/2025 dalle 7.00 alle 15.00
SERVIZIO DI TRASPORTO AI SEGGI
Chi avesse difficoltà a recarsi con propri mezzi al seggio elettorale può prenotare il servizio di trasporto a cura del Comune (con mezzo attrezzato anche per disabili) al numero 0522.655454 (Urp) – 0522.655481 (I Millefiori) o con email all’indirizzo: urp@comune.novellara.re.it.
VOTO PRESSO IL LUOGO DI CURA/OSPEDALE
Gli elettori che i giorni della votazione si trovassero ricoverati, potranno votare presso l’ospedale/struttura sanitaria, muniti della tessera elettorale e di documento d’identità. Ogni informazioni presso la direzione della struttura di ricovero.
VOTO ASSISTITO
L'elettore che ha un impedimento fisico (riconducibile alla capacità visiva e alla capacità di movimento degli arti superiori) tale da impedirgli di esprimere autonomamente il voto può chiedere di essere accompagnato all'interno della cabina elettorale da una persona di fiducia. Tale richiesta deve essere corredata da un certificato medico rilasciato dall'Ufficio di Igiene Pubblica (ex Ufficiale Sanitario). La domanda va inoltrata con congruo anticipo all’Ufficio Elettorale. (Info 0522655.417-420).
AGEVOLAZIONI TARIFFE PER VIAGGI FERROVIARI, VIA MARE, AUTOSTRADALI E AEREI
In occasione delle elezioni sono previste agevolazioni tariffarie per i viaggi in treno, nave, autostrada e aereo per gli elettori che si recano a votare nel proprio comune di iscrizione elettorale. Le agevolazioni consistono in sconti significativi sul costo dei biglietti, spesso fino al 60%. Per informazioni specifiche è consigliabile consultare il sito web del Ministero dell'Interno o contattare le compagnie di trasporto coinvolte.
Cosulta la circolare del Ministero dell'Interno (PDF - 3.6 MB) per maggiori dettagli.
Allegati
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 10-05-2025, 10:09