Salta al contenuto

Fa parte di

Il Servizio di Polizia Municipale è svolto dalla Polizia Locale dell'Unione Bassa Reggiana che opera nelle sedi di ogni comune associato. I Responsabili delle sedi, in collaborazione con i responsabili dei subambiti...

Via Gonzaga 9

42017 Novellara

Biografia

Alberto Sola, nato a Vignola nel 1972, dopo essersi diplomato come Ragioniere Perito Commerciale e Programmatore, si laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, nel 2003. Successivamente, consegue il master Universitario di I livello in “Le Politiche della Sicurezza Urbana” presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, nel 2007, a cui si aggiunge il master Universitario di II livello in “Public Management and Innovation” presso la Fondazione Bologna University Business School in collaborazione con le Università di Bologna, Università di Ferrara e l’Università di Modena e Reggio Emilia, nel 2020.

Inizia la carriera professionale nella Pubblica Amministrazione nel 1996, come agente di polizia locale al Comune di Rubiera, per poi passare al comando di Polizia locale di Modena. Qui, acquisisce il ruolo di ufficiale di polizia locale, in qualità di responsabile del Gruppo Motorizzato Pronto Intervento e della Centrale Operativa.

Nel 2008 si trasferisce alla Regione Emilia-Romagna, al servizio "Promozione e sviluppo delle politiche per la sicurezza e della polizia locale” all’ufficio di coordinamento regionale, occupandosi, in particolare, della crescita del sistema della polizia locale regionale, della costituzione di Corpi intercomunali e della evoluzione normativa, organizzativa, tecnica e tecnologica.   

Nel 2021 viene incaricato del ruolo di Comandante del Corpo di Polizia Locale dell’Unione del Frignano (MO) fino al settembre 2022, quando riceve l’attuale incarico di Comandante del Corpo della Bassa Reggiana.

È formatore in materia di uso dei social media da parte della polizia locale per erogare i propri servizi, in materia di “Controllo di Vicinato”, in materia di nuove tecnologie applicate ai servizi di polizia locale, nonché per la formazione di Referenti per la Sicurezza di cui alla L.R. 24/2003 e di Addetti ai servizi di controllo di cui alla L. 94/2009.

 È coautore di volumi specifici sull’organizzazione dei comandi di polizia locale: “Social media e polizia locale", “Il nuovo sistema di polizia locale in Emilia-Romagna. La riforma della legge regionale 4 dicembre 2003, n. 24", “La polizia locale dell’Emilia-Romagna. Sviluppo e prospettive.”

Contatti

Curriculum vitae

Ultimo aggiornamento: 13-03-2023, 14:03