Salta al contenuto
TOGETHER > TO GET THERE - Stati Generali dei Giovani

Il Comune di Novellara dedicherà la giornata di sabato 26 novembre all’ascolto dei giovani dai 16 ai 34 anni, per accogliere la loro visione della Novellara del futuro.

L’incontro è in programma dalle 15:45 alle 20:00 nella Sala Giovanni Paolo II, in Via Borsellino 7, che si trasformerà per l’occasione in una grande Creativity Room.


L’obiettivo dell’incontro sarà approfondire, usando metodologie interattive appositamente ideate, 8 temi chiave individuati insieme ai giovani. Per ognuno verranno elaborate delle proposte, che potranno diventare realtà.

Dalle 16:00 alle 18:00 i partecipanti lavoreranno in sottogruppi per ogni tema: esploreranno le aree di miglioramento, individueranno desideri e obiettivi e daranno spazio alle idee.

Il laboratorio si concluderà con una passeggiata fra le vie della città del futuro, per raccontare all’Amministrazione gli spunti emersi.


Dalle 18:30 in poi si festeggerà tutti insieme, con aperitivo e musica dal vivo.


Per partecipare basta iscriversi e scegliere i propri temi preferiti compilando il form online: https://forms.gle/UXHxsBbFT9Cc1kWx5


Gli 8 temi chiave saranno:

  1. Il valore dello sport”: tutela e promozione dello sport a Novellara.

Come possiamo far sì che lo sport a Novellara rimanga vivo? Come creare e promuovere eventi sportivi che siano anche scambio di esperienze e valori?

  1. Cultura su misura”: eventi creati da noi, per noi.

Sarebbe bello avere eventi e iniziative artistiche e culturali pensate dai giovani per i giovani: cosa potremmo proporre?

  1. A saperlo!”: circolazione delle info su iniziative pubbliche e private.
    A Novellara ci sono molte iniziative, pubbliche e private…ma se non lo sappiamo è come se non esistessero! Come si possono promuovere e diffondere?
  2. Il nostro Ambiente”: cultura ambientale e cura dei luoghi verdi.

Come possiamo diffondere l’educazione ambientale? Come tutelare e valorizzare parchi e spazi verdi di Novellara?

  1. Anti-fuga di cervelli”: orientamento al lavoro sul territorio.

Cosa facciamo dopo gli studi…e soprattutto, dove? Quali strumenti possiamo creare per aiutare i giovani nell’orientamento lavorativo, valorizzando le opportunità del territorio?

  1. Associazioni di idee”: più collaborazione fra associazioni e gruppi.

Le associazioni e i gruppi giovanili di Novellara sono attivi, ma ognuno per proprio conto. Come si potrebbero creare delle sinergie?

  1. Contro le barriere”: occasioni di dialogo tra diversità.

Di differenze ce ne sono tante, fra età, culture, genere, modi di pensare. Quali occasioni possiamo trovare per un vero dialogo tra diversità, che porti a conoscersi e parlarsi in modo diretto?

  1. Il mio posto preferito”: valorizzazione dei luoghi di Novellara.

A Novellara ci sono posti da valorizzare e altri, dismessi, che si potrebbero riattivare. Come possiamo trasformarli in luoghi di aggregazione?

L'evento è di interesse per

giovani di 16 ai 34 anni

Luogo

Sala Giovanni Paolo II

via borsellino 7 - novellara - 42017

Date e orari

Orari

Dalle 18.30 aperitivo e musica live

Ultimo aggiornamento

17-11-2022 12:11

Questa pagina ti è stata utile?