Nell'ambito delle iniziative all'interno della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, si è tenuta a Parma martedì 21 settembre la cerimonia di consegna delle bandiere Comuni Ciclabili ai Comuni di Parma, Sissa-Trecasali, Novellara e Piacenza.

Il progetto FIAB-ComuniCiclabili coinvolge le Amministrazioni aderenti nel corso dell’anno con iniziative dedicate che vanno al di là della valutazione delle buone pratiche e del riconoscimento assegnato. Si tratta di momenti formativi d’alto livello sulle tematiche della ciclabilità e di importanti occasioni di interscambio e condivisione di esperienze con gli altri comuni della rete.

Il riconoscimento attribuisce alle località e ai loro territori un punteggio da 1 a 5 assegnato sulla base di diversi parametri e indicato sulla bandiera gialla con il simbolo dei “bike-smile”. Quattro le aree di valutazione: il Comune deve possedere almeno un requisito nelle aree mobilità urbana (ciclabili urbane/infrastrutture, moderazione traffico e velocità), governance (politiche di mobilità urbana e servizi) e comunicazione&promozione, mentre non è obbligatorio, per la valutazione d’ingresso, il requisito nell’area cicloturismo. Ulteriori requisiti presenti nel territorio e nelle attività promosse dell’amministrazione nei quattro ambiti divalutazione contribuiscono alla definizione del punteggio assegnato.

Il circuito FIAB-ComuniCiclabili raggruppa oggi 151 città in tutta Italia, da piccoli paesi a realtà più grandi fino ai capoluoghi di provincia e di regione che, nel complesso, rappresentano oltre il 18% della popolazione italiana, ovvero 11 milioni di abitanti. Si tratta di territori con esigenze diverse fra loro, uniti dalla volontà di perseguire lo sviluppo di una mobilità sempre più sostenibile attraverso servizi e interventi dedicati alla ciclabilità.

Novellara è l’unico comune della Provincia di Reggio Emilia ad aderire alla rete dei Comuni ciclabili e ha ottenuto nel 2021 una classificazione di 4 stelle su 5.

“Stiamo continuando ad intervenire con opere ed azioni per migliorare continuamente la nostra rete ciclabile per continuare a mantenere i risultati conseguiti, poiché ogni anno i parametri vengono alzati” afferma l’Assessore alla mobilità Alberto Razzini.