Salta al contenuto

Contenuto

L’Amministrazione Comunale di Novellara in attuazione del principio di sussidiarietà orizzontale, come deliberato dalla Giunta Comunale n. 8 in data 25 gennaio 2023, intende individuare un’organizzazione di volontariato con cui stipulare una convenzione per l’esercizio, in regime di volontariato, di servizi di attività di interesse generale avvalendosi delle prestazioni dei volontari associati.

L’Amministrazione Comunale intende affidare ad una organizzazione di volontariato o ad una associazione di promozione sociale lo svolgimento delle seguenti attività di interesse generale (art. 5, comma 1, lett. e) e i), e art. 6 del Codice) in favore della collettività novellarese:
- interventi e servizi finalizzati alla salvaguardia e al miglioramento delle condizioni dell'ambiente e all'utilizzazione accorta e razionale delle risorse naturali;
- protezione civile ai sensi della legge 24 febbraio 1992, n. 225, e ss.mm..
- attività culturali con finalità educative.

In particolare le associazioni devono utilizzare volontari in grado di effettuare:

1. Attività di Accertamento e Vigilanza – Nel territorio comunale dovranno essere condotte attività di vigilanza finalizzata ai controlli ambientali. Inoltre, potranno essere attivate, specifiche attività finalizzate all'analisi puntuale di criticità territoriali e delle possibili soluzioni.

2. Attività Sanzionatoria - Nel caso in cui vengano accertate violazioni alle disposizioni in materia ambientale, dovranno essere svolti gli accertamenti atti ad individuare gli eventuali trasgressori e redigere il verbale di sanzione amministrativa seguendo le modalità previste dalla Legge 24 novembre 1981, n.689 "Modifiche al sistema penale e sanzionatorio" e successive modifiche - e dagli art.8, 9, 10 della L.R. 28.04.1984 n.21 "Disciplina dell'applicazione delle sanzioni amministrative di competenza regionale" e successive modifiche. Il verbale deve essere inviato nei termini di legge agli Enti Competente.

3. Tutela del patrimonio naturale– Collaborazione alla gestione e progettazione con gli enti alla tutela ed al controllo del patrimonio naturale ;

4. Educazione Ambientale – Promozione dello sviluppo di comportamenti individuali e sociali atti a favorire rapporti compatibili tra gli esseri viventi ed il loro habitat con attività divulgative ed anche di educazione ambientale rivolte al mondo giovanile scolastico ed extra-scolastico, in particolare con attività pratiche da inserire nei piani di offerta formativa dei locali istituti scolastici, ed in occasione di eventi con grande affluenza di pubblico (es. fiere e incontri tematici).
L'attività educativa dovrà essere svolta in modo completamente gratuito e concordando i contenuti con il Comune.

SCARICARE IL BANDO COMPLETO.



Allegati

A cura di

Questa pagina è gestita da

Fa parte del 3°SETTORE - PIANIFICAZIONE TERRITORIALE E AMBIENTE, relativamente alle tematiche ambientali e di alloggi popolari.

Piazzale Guglielmo Marconi,

42017 Novellara (RE)

Ultimo aggiornamento: 05-10-2023, 15:10