L’Amministrazione comunale di Novellara, a fine 2021 ha approvato un bando per l’erogazione di contributi per il sostegno del commercio locale e degli esercizi pubblici del territorio novellarese, con l’obiettivo di riqualificare ed ammodernare le attività esistenti e di favorire l’insediamento di nuove.

Con questa azione si evince la volontà dell’Amministrazione di sostenere le imprese del territorio, così come avvenuto negli anni passati. Come conferma l’Assessore Arcetti: “Le abitudini dei consumatori sono in costante cambiamento, in parte spinti dalle nuove tecnologie alla consultazione e/o acquisto su piattaforme digitali, ed in parte spinti per motivi di sostenibilità e qualità verso il consumo locale. Alla luce di questo, l’Amministrazione vuole supportare il rafforzamento del tessuto economico locale investendo sul centro storico e sulle attività che lo rendono vivo. L’ammodernamento dell’offerta e delle tecnologie per la promozione e vendita, la riqualificazione e l’abbellimento dei negozi, così come l’insediamento di nuove attività che aumentino l’offerta per i clienti, sono aspetti fondamentali per attirare clienti e fargli vivere un’esperienza che li porti a frequentare sempre di più le nostre attività.”

Il bando prevede l’erogazione di contributi a fondo perduto per un totale complessivo di 35.000 euro suddivisi tra imprese già attive a fine 2021 (15.000 euro) ed attività in avvio tra il 01/01/2022 ed il 30/09/2022 (20.000 euro).

I contributi sono rivolti ai negozi al dettaglio alimentare e non alimentare, alle imprese artigianali di servizio, ai pubblici esercizi quali bar e ristoranti e alle strutture ricettive. Potranno essere usati per coprire lavori finalizzati all’abbellimento e all’ammodernamento dei locali e/o alla messa in sicurezza e per le imprese di nuova apertura, potranno essere utilizzati anche per coprire le spese di affitto relative al primo anno di esercizio. I contributi saranno concessi nella misura del 50% della spesa sostenuta per investimenti minimi di € 2.000 e con un massimo di contributo concedibile di € 3.000.

La richiesta di partecipazione al bando per la concessione del contributo dovrà essere presentata qui sulla piattaforma delle istanze online del Comune di Novellara a partire dalle ore 09.00 del 14/03/2022 e fino e non oltre le ore 24.00 del 15/04/2022. Per accedere alla piattaforma sarà necessario essere in possesso di identità digitale SPID.

Per maggiori informazioni, consulta il bando completo

Fac-simile modulo presentazione domanda (il modulo effettivo sarà accessibile dalla piattaforma online in fase di compilazione)

Scopri come ottenere SPID

Ultimo aggiornamento: 08-02-2024, 17:07