Ecco le disposizioni in vigore fino a domenica 10 gennaio:

.

Il 7 e l'8 gennaio, in Emilia-Romagna siano in vigore le regole previste per l'AREA GIALLA:

SPOSTAMENTI

• dalle 5 alle 22 è consentito spostarsi all'interno della Regione.

Sono invece vietati, ad eccezione di quelli per motivi di lavoro, salute e necessità:

• Tutti gli spostamenti dalle 22 alle 5.
  • Gli spostamenti tra regioni diverse, compresi quelli verso le seconde case.

RISTORAZIONE

• I servizi di ristorazione possono aprire al pubblico dalle 5 alle 18. La consumazione al tavolo è permessa fino a 4 persone per tavolo.
  • Fino alle 22 è possibile proseguire la ristorazione da asporto.
  • La consegna a domicilio sempre consentita, senza vincoli di orario.

ATTIVITÀ COMMERCIALI

• Tutti i negozi sono aperti.

.

Il 9 e 10 gennaio, su tutto il territorio nazionale valgono le regole previste per l'AREA ARANCIONE:

SPOSTAMENTI

• Dalle 5 alle 22 è consentito spostarsi esclusivamente all'interno del proprio Comune.

• Dalle 22 alle 5 tutti gli spostamenti.
  • tutto il giorno gli spostamenti verso altri Comuni e altre Regioni.
  • Solo per i comuni con meno di 5000 abitanti, sono possibili gli spostamenti anche fuori comune entro 30 km dal confine e con divieto di recarsi nei capoluoghi di provincia.

RISTORAZIONE

• I ristoranti e le altre attività di ristorazione, compresi bar, pasticcerie e gelaterie, sono aperti esclusivamente per la vendita da asporto, consentita dalle 5 alle 22.
  • La consegna a domicilio è sempre consentita, senza vincoli di orario.

ATTIVITÀ COMMERCIALI

• I negozi sono aperti, ad eccezione di quelli all'interno di centri e gallerie commerciali.
  • Restano sempre aperti generi alimentari, farmacie, parafarmacie, tabaccherie ed edicole.

SCUOLA

• Scuole e nidi d'infanzia, scuole primarie e medie dal 7 al 16 gennaio riprendono l'attività didattica in presenza.

Per le scuole superiori:

• Dal 7 al 9 gennaio prosegue la Didattica a Distanza al 100% (ad eccezione dell'uso di laboratori e delle attività necessarie a studenti con disabilità o bisogni speciali)
  • dall'11 al 16 gennaio, gli istituti adottano forme di organizzazione flessibile per garantire il 50% dell'attività didattica in presenza.

.

A partire dall'11 gennaio entrerà in vigore la nuova classificazione delle regioni per colore, in base al grado di rischio valutato dal Ministero della Salute.