A partire da domani domenica 15 novembre l'Emilia Romagna diventa ZONA ARANCIONE

MASCHERINE

• Fuori di casa, la mascherina è sempre obbligatoria.
  • Se la abbassi per mangiare, bere o fumare, deve sempre essere garantito il distanziamento di almeno 1 metro.

SPOSTAMENTI

• È consentito spostarsi esclusivamente all’interno del proprio Comune, dalle 5 alle 22, senza necessità di motivare lo spostamento
  • Gli spostamenti al di fuori del Comune sono consentiti solo per lavoro, salute, studio o situazioni di necessità
  • Dalle 22 alle 5 sono vietati tutti gli spostamenti, ad eccezione di quelli motivati da comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute

RISTORAZIONE

• Ristoranti e le altre attività di ristorazione, compresi bar, pasticcerie e gelaterie sono chiusi
  • Dalle 5 alle 22 è consentito l'asporto. La consegna a domicilio è sempre consentita
  • È sempre vietato il consumo di cibo e bevande su aree pubbliche o aperte al pubblico.

SPORT

• All'interno del proprio Comune, è consentito svolgere attività sportiva (distanziamento di almeno 2 metri) e motoria (distanziamento di almeno 1 metro) all'aperto, al di fuori di centri storici e aree affollate. Si consiglia di utilizzare aree verdi e/o periferiche.

COMMERCIO

• L'accesso ai negozi è consentito ad un unico membro per nucleo familiare, salvo la necessità di accompagnare persone non autosufficienti o con difficoltà motorie, o bambini di età inferiore ai 14 anni.
  • Il mercato di giovedì 19 novembre è sospeso
  • Confermato il mercato contadino di venerdì 20 novembre
  • nei prefestivi, chiuse le medie e grandi strutture di vendita;
  • nei festivi, chiuse tutte le attività di vendita;
  • Rimangono aperti generi alimentari, farmacie, parafarmacie, tabaccherie ed edicole
  • La vendita con consegna a domicilio è sempre possibile e fortemente consigliata.

FORMAZIONE

• Sospese, nelle scuole elementari e medie, le lezioni di educazione fisica, canto e strumenti a fiato.
  • Corsi di formazione consentiti solo a distanza.