Sabato 27 maggio alle ore 11.00 verrà inaugurato l'edificio dell'Ex Macello Comunale di Novellara.

Lo storico Macello Comunale venne edificato nel 1930. Lo stabile è recentemente stato oggetto di lavori di ripristino che hanno permesso di restituirlo alla comunità novellarese.

L'inaugurazione dell'edificio avverrà in occasione dell'apertura della mostra "Augusto Daolio - uno sguardo libero" realizzata in collaborazione con Spazio Gerra e l'associazione Augusto per la vita, che si potrà visitare ogni sabato e domenica fino al 24 di settembre 2023.

A trent’anni dalla prematura scomparsa di Augusto Daolio e nel sessantesimo anniversario della nascita de I Nomadi, di cui Augusto fu indimenticata voce, questa esposizione ne racconta la sfaccettata attività di cantante, pittore, poeta e divulgatore. Esattamente come Augusto usava fare nel corso delle tournée e dei viaggi – trattenendo tutto il possibile sui suoi taccuini stracolmi di cartoline, foglietti, ticket di musei, adesivi, scarabocchi, fotografie rubate alla quotidianità, pensieri riportati con urgenza a biro su ogni genere di supporto – la mostra riassembla materiali eterogenei in un allestimento che riprende la logica del diario di viaggio, dove il valore delle singole opere non sta tanto nel loro peso specifico, ma piuttosto nel dialogo che creano tra loro: nell’insieme.

Orari di apertura della mostra:
Sabato 10:00 - 12:30 e 15:00 - 18:30
Domenica 10:00 - 12:30 e 15:00 - 18:30

L'Ex Macello Comunale, invece, è visitabile in occasione di esposizioni temporanee organizzate al suo interno ed eventi speciali organizzati nella struttura.

E' possibile organizzare visite guidate per gruppi di minimo 10 persone previa prenotazione ai contatti indicati.

Gestione e promozione dei luoghi della cultura e delle loro attività.

Ultimo aggiornamento: 05-10-2023, 15:10