E’ stato emanato e messo a disposizione una nuova versione del modello di autodichiarazione per gli spostamenti.
- Lo trovate in allegato alla notizia

Questa versione sostituisce le precedenti. E’ compilabile anche online, va poi scaricato e tenuto con sé durante gli spostamenti. Non preoccupatevi, il modello è lo stesso utilizzato dalle forze dell'ordine, per cui chi non ha a disposizione una stampante potrà compilarlo contestualmente al blocco.

Si ricorda inoltre che il Governo ha emanato un decreto che inasprisce le sanzioni previste per chi non rispetta le disposizioni in merito agli spostamenti.

- Multe da 400 a 3.000 euro per chi non rispetta i divieti di circolazione e le regole di contenimento.
- Chiusura fino a 30 giorni per le attività commerciali che non rispettano le ordinanze.
Dal punto di vista delle sanzioni penali, il decreto stabilisce che “viene punito col carcere da uno a cinque anni chi è in quarantena perché positivo al coronavirus ed esce intenzionalmente di casa violando il divieto assoluto di lasciare la propria abitazione”.
- Per quanto riguarda gli spostamenti, si conferma che i pendolari possono spostarsi quotidianamente per lavoro ed è consentita anche la spesa in un altro Comune rispetto a quella della propria residenza, se il supermercato è più vicino.