Ordinanza Min. Salute - Area Rossa

Dal 15 marzo l'Emilia Romagna AREA ROSSA

Data:

13-03-2021

Da lunedì 15 marzo l'Emilia Romagna entra in AREA ROSSA. Le principali novità rispetto all'arancione rinforzato riguardano scuole dell'infanzia e nidi e attività commerciali:

SCUOLE E UNIVERSITÀ

• CHIUSE Scuole e Nidi d'infanzia.
  • Scuole primarie, medie, superiori e università svolgono l'attività didattica solo a distanza.
  • Resta sempre garantita l'attività in presenza per l'uso dei laboratori e per alunni con disabilità o bisogni speciali.

SPOSTAMENTI

• Sono vietati gli spostamenti tra Comuni e all'interno dello stesso Comune, ad eccezione degli spostamenti per lavoro, salute e necessità.
  • Sono vietati gli spostamenti verso abitazioni private (visite ad amici e parenti).
  • Dalle 22 alle 5 sono consentiti gli spostamenti solo per motivi di lavoro, salute o necessità.
  • Sono sempre vietati gli spostamenti verso altre Regioni, salvo quelli per motivi di lavoro, salute e necessità.
  • Sono vietati anche gli spostamenti dai Comuni con meno di 5.000 abitanti.
  • Dal 5 marzo chiusi parchi ed aree verdi del Comune di Novellara

ATTIVITÀ SPORTIVA

• È possibile fare attività motoria individuale (mantenendo almeno 1 metro di distanza e con mascherina) in prossimità dell'abitazione.
  • È possibile fare attività sportiva individuale all'aperto (mantenendo almeno 2 metri di distanza) all'interno del proprio Comune.
  • Sospese tutte le attività e le competizioni sportive
  • Restano chiuse palestre, piscine, impianti sciistici

RISTORAZIONE

• Ristoranti, gelaterie, pasticcerie, ecc. sono aperti esclusivamente per la vendita da asporto, consentita dalle 5 alle 22.
  • Nei bar e altri servizi simili senza cucina (ATECO 56.3) l'asporto è consentito fino alle 18.
  • È sempre consentita la consegna a domicilio, senza limite di orario.
  • Aperti catering e mense.
  • Ristorazione consentita negli alberghi SOLO per i clienti

ATTIVITÀ COMMERCIALI

• Sospesi i mercati (tranne quelli di generi alimentari e prodotti agricoli e florovivaistici)
  • Chiusi parrucchieri, estetisti
  • Chiuse tutte le attività commerciali (tranne quelle di generi alimentari di prima necessità)
  • Aperte edicole, farmacie, parafamacie, tabaccherie e lavanderie

ATTIVITÀ CULTURALI

• Sospese le mostre.
  • Chiusi al pubblico i musei e altri istituti e luoghi della cultura.
  • Biblioteca aperta solo per restituzioni e ritiro di materiale prenotato
  • Chiusa la Sala studio

Per maggiori informazioni, consulta le FAQ del GOverno:

30-08-2022 17:08

Questa pagina ti è stata utile?