La rassegna ARMONIE DAL MONDO, arrivata alla 7° edizione per il Comune di Novellara, da quest’anno si rinnova coinvolgendo altri territori, in particolare i Comuni di Campagnola, Gualtieri e Luzzara, oltre che numerose associazioni di promozione sociale. “LUOGHI RITROVATI” è il titolo di questa nuova rassegna che ci accompagnerà nella stagione estiva con concerti gratuiti.

L’intenzione è quella di rilanciare e riscoprire i luoghi che sono stati maggiormente colpiti dalle chiusure legate all’epidemia Covid-19. A tal proposito la rassegna è ripartita proprio dalle scuole, portando nelle sedi dei 4 Comuni coinvolti una serie di concerti all’alba a significare l’avvio di un nuovo giorno.

La rassegna proseguirà poi alla scoperta di altri luoghi suggestivi del nostro territorio, all’interno dei quali la musica si unirà a visite guidate, workshop a conoscenza dei prodotti del territorio, mostre e presentazioni di libri. Altro importante obiettivo è avvicinare i giovani al mondo delle arti (musica, pittura,scultura, fotografia, teatro, danza) promuovendone i talenti. Non mancheranno le location deputate alle cultura e gli spazi estivi chiusi durante il periodo di emergenza sanitaria. Tutto ciò attraverso il coinvolgimento di soggetti variegati (da musicisti, ad attori) e di "ritrovati" spazi di paese al fine di rendere la musica strumento di incontro alla pari, di ponte che accorcia le differenze, di scoperta e di rivisitazioni di luoghi da una nuova prospettiva.

Sabato 19 giugno – Cortile della Rocca, ore 21.00

Munuscolo

Spettacolo di teatro per le famiglie di e con Matteo Carnevali e Alessandra Crotti. Con la supervisione artistica di Francesca Bianchi.

“Munuscolo” è un piccolo regalo di poco costo ma di grande valore.

Una parola strana, ormai inutilizzata.

Come è strana e surreale questa storia.

Due umanità si incontrano, senza pronunciare parole ma cercando di dirsi tantissime cose.

Si avvicinano, si cercano, si scontrano e si allontanano.

Cercano assieme qualcosa.

Un viaggio semplice, dentro la relazione autentica tra due individui.

Cercando di togliere tutto quello che è superfluo per arrivare a trovare l’essenziale,

ovvero la verità e, se possibile, la poesia dello “stare vicini”.

Sabato 3 luglio – Cortile della Rocca – 21.30

Storie della buonanotte per bambine ribelli

Spettacolo teatrale - Margherita Vicario, accompagnata dall'Orchestra Multietnica di Arezzo.

L’attrice e cantautrice Margherita Vicario, accompagnata dall'Orchestra Multietnica di Arezzo, ci farà conoscere alcune delle straordinarie donne descritte in "Storie della buonanotte per bambine ribelli" che con oltre un milione di copie vendute in tutto il mondo, è diventato un movimento globale e un simbolo di libertà.

Martedì 6 luglio – Cortile della Rocca – 21.30

Il barbiere a fumetti

Spettacolo musicale - Coproduzione Entroterre/Teatro del Baraccano Orchestra del Baraccano, direttore Giambattista Giocoli; disegni manga Tsukishiro Yuko; ideazione Giambattista Giocoli; arrangiamenti musicali Fabio Codeluppi e Giambattista Giocoli; colorazione in digitale Michele Cerone.

Il Barbiere a fumetti nasce da un’idea musicale: la suite di Vincenzo Gambaro sulle

musiche dell’Opera di Rossini, arrangiata per orchestra a fiati. A questa versione musicale

Giocoli ha pensato di affiancare l’intricata storia di Rosina attraverso i disegni inediti della

mangaka giapponese Tsukishiro Yūko. Due linguaggi apparentemente lontani, uniti però

dal racconto e dall’espressività.

Ingresso 5 euro. Gratuito per i residenti nel Comune di Novellara.

Mercoledì 7 luglio – Cortile della Rocca – 21.30

Una notte in Italia

Concerto Lost n' Found Travel - Sandro Pezzi, voce e chitarre

Simone Copellini, tromba, flicorno, mandolino, clavietta e glockenspiel

Max Frignani, chitarre, stompbox

Bruno Bonarrigo, contrabbasso, basso acustico

Martedì 13 luglio - Cortile della Rocca – 21.30

Concerto Maledetti cantautori trio

Maledetti Cantautori, nato dalla mente dello scrittore e performer Nicholas Ciuferri, è un progetto impreziosito dalla partecipazione di importanti musicisti del nostro panorama underground come Cristiano Godano (Marlene Kuntz), The Niro, Riccardo Tesio (Marlene Kuntz) ed Umberto Maria Giardini. Una serie di racconti incentrati su artisti dalla vita difficile e dall'incredibile produzione artistica, che si snoda sul binomio racconto/brano. Tra i cantautori di cui si raccontano le storie, ci sono: Johnny Cash, Leonard Cohen, Nick Drake, Elliott Smith, Jeff Buckley, Janis Joplin, Thom Yorke

Martedì 3 agosto - Cortile della Rocca – 21.30

God save the Queen - Rockumentary

Un racconto unplugged di Michele Cortese e Mattia Carluccio

Un rockumentario, un concerto unplugged prodotto e portato in scena dai due musicisti salentini Michele Cortese (voci) e Mattia Carluccio (chitarre), un originale e avvincente omaggio ai Queen.

Domenica 8 agosto – Teatro Franco Tagliavini – 21.30

Incontro e racconto

Cristina Donà

Dopo una fortunatissima campagna crowdfunding che ha visto la partecipazione calorosa di più di mille sostenitori, Cristina Donà, muovendo da questa straordinaria esperienza, ne racconta il frutto: il suo nuovo album “deSidera”.

In tale occasione eseguirà dal vivo alcuni brani del nuovo disco e del suo repertorio, assieme al produttore e co-autore dell’album Saverio Lanza.

Prenotazione obbligatoria entro il giorno precedente:

tel. 3313567073 (lun - sab, dalle 9.00 alle 13.00. Dopo le 13.00 solo whatsapp)

email turismo@comune.novellara.re.it