REFERENDUM ABROGATIVI DEL 12 GIUGNO 2022

Consulta in tempo reale i dati sull'affluenza e scrutinio

Il 12 giugno 2022 si terranno 5 referendum abrogativi in materia di giustizia: si vota nella sola giornata di domenica 12 giugno 2022 dalle ore 7.00 alle ore 23.00. Il testo dei quesiti referendari è consultabile sul sito ministeriale.
Per votare è necessario presentarsi al seggio di appartenenza con la tessera elettorale e il documento di riconoscimento.

Da disposizioni ministeriali, per l'accesso degli elettori ai seggi, per il solo esercizio del diritto di voto, l'uso della mascherina chirurgica è fortemente raccomandato.

TESSERA ELETTORALE
I cittadini sprovvisti di tessera elettorale o che hanno esaurito gli spazi disponibili, possono rivolgersi all’URP negli orari di apertura al pubblico. Nei giorni immediatamente precedenti le consultazioni apertura straordinaria con il seguente orario:

Venerdì 10/6/2022 dalle 9.00 alle 18.00

Sabato 11/06/2022 dalle 9.00 alle 18.00

Domenica 12/6/2022 dalle 7.00 alle 23.00

AGEVOLAZIONI TARIFFE PER VIAGGI FERROVIARI, VIA MARE, AUTOSTRADALI E AEREI

Consulta la Circolare del Ministero dell'Interno con tutte le infomazioni.

SERVIZIO DI TRASPORTO AI SEGGI
Chi avesse difficoltà a recarsi con propri mezzi al seggio elettorale può prenotare il servizio di trasporto a cura del Comune (con mezzo attrezzato anche per disabili).
Per motivi organizzativi è opportuno prenotarsi nella settimana antecedente il 12 giugno all’ufficio Elettorale o all’Urp (TEL. 0522655420-417-436) email: urp@comune.novellara.re.it.
VOTO PRESSO IL LUOGO DI CURA/OSPEDALE
Gli elettori che il giorno della votazione si trovassero ricoverati potranno votare presso l’ospedale / struttura sanitaria, muniti della tessera elettorale e di documento d’identità. Ogni informazioni presso la direzione della struttura di ricovero.

VOTO A DOMICILIO
Il Voto al domicilio è la possibilità che ha un elettore di votare presso la sua abitazione qualora si trovi in condizioni di salute tali da impedirne il trasporto al seggio oppure elettori dipendenti da apparecchiature elettromedicali. Tali condizioni debbono essere certificate dalle attestazioni da parte dell'Ufficio di Igiene Pubblica competente (Ufficiale Sanitario). La domanda va inoltrata prima possibile all’Ufficio Elettorale del comune di residenza.

VOTO ASSISTITO
L'elettore che ha un impedimento fisico tale da impedirgli di esprimere autonomamente il voto - riconducibile alla capacità visiva e alla capacità di movimento degli arti superiori - può chiedere di essere accompagnato all'interno della cabina elettorale da una persona di fiducia. Tale richiesta deve essere corredata da un certificato medico rilasciato dall'Ufficio di Igiene Pubblica (ex Ufficiale Sanitario). La domanda va inoltrata prima possibile all’Ufficio Elettorale del comune di residenza.

Ultimo aggiornamento: 05-10-2023, 15:10