Anche a #Novellara (oltre a #ReggioEmilia e #Rubiera) un laboratorio privato autorizzato per i test sierologici.

I datori di lavoro che volontariamente decidono di effettuare lo screening sierologico sui propri dipendenti (ad oggi 600 le aziende che hanno fatto richiesta), devono semplicemente comunicare alla Regione l’avvio del programma, indicando il laboratorio scelto tra quelli autorizzati (la lista è costantemente aggiornata sul sito della Regione). Chi ha già fatto domanda, non deve fare ulteriori comunicazioni, se ha già individuato come riferimento un laboratorio autorizzato.

I privati cittadini potranno sottoporsi al test solo con prescrizione medica e a pagamento.

Il costo di riferimento medio, 25 euro, per tutte le tipologie di test effettuati (rapido, standard IgC e standard IgM). Resta invece a carico del sistema sanitario il costo dell’eventuale tampone di verifica di positività. Solo il medico di fiducia, infatti, può valutare l’appropriatezza dell’esame - che deve essere richiesto dal paziente senza presentarsi in ambulatorio, ma telefonicamente.

Per maggiori informazioni sulle modalità di richiesta, consulta le FAQ della Regione Emilia Romagna

Ultimo aggiornamento: 08-02-2024, 17:02