Con l’avvio delle scuole fissato al 13 settembre è possibile fare il punto sui diversi cantieri estivi che hanno interessato scuole di ogni ordine e grado a Novellara, dalle manutenzioni ordinarie a interventi sulle strutture per il miglioramento sismico.

La scuola Primaria di San Giovanni è stata oggetto di due interventi molto attesi. Il primo, ultimato, ha riguardato l’integrale sostituzione dell’ascensore interno. Il secondo, attualmente in corso, riguarda l’esecuzione di lavori di miglioramento delle condizioni di sicurezza del cornicione della scuola e dello sporto di gronda realizzati con interventi di ingegneria strutturale che hanno visto la riparazione anche del quadro fessurativo sul fronte Sud oggetto di diverse segnalazioni durante l’anno scolastico. Il cantiere proseguirà, in tutta sicurezza, fino alla fine lavori, nelle pause scolastiche e nei fine settimana per evitare qualsiasi interferenza con le attività scolastiche.

Sempre nella struttura della frazione, per garantire maggior sicurezza e presidio è stato installato un cancello automatico ed infine sono stati svolti degli interventi di falegnameria per ripristinare alcuni portoni e finestre particolarmente ammalorati. È stato poi riqualificato un gioco nel cortile, con contestuale posa di pavimento antitrauma, e nel corridoio è stata installata l’illuminazione a LED.

Presso la Scuola d’infanzia Arcobaleno è stato eseguito un intervento di miglioramento della sicurezza sismica e strutturale del fabbricato. Sono stati infissi dei micropali a rafforzamento delle fondazioni e sono stati eseguiti dei pilastrini armati all’interno della struttura esistente. Tali interventi di miglioramento della struttura saranno ripresi nei prossimi anni anche su altre porzioni della struttura.

Sempre nel plesso di via Indipendenza, in accordo con l’Azienda Speciale Bassa Reggiana, è stata sistemata la pavimentazione delle aree esterne in gomma antitrauma del Nido Birillo. Durante la pausa natalizia sarà sistemata anche la pavimentazione della sezione Lattanti.

Nella scuola primaria Don Milani è stata rimessa a nuovo la segnaletica orizzontale del percorso ciclo-pedonale realizzato nel cortile interno, utilizzato per avviare gli studenti all’educazione stradale. Anche in questo plesso sono stati eseguiti diversi interventi di manutenzioni di falegnameria e idraulica igienico/sanitaria.

Anche presso la Scuola secondaria Lelio Orsi sono state realizzate manutenzioni straordinarie, come riqualificazione di porzioni di bagno, con rifacimento della piastrellatura, e manutenzioni ordinarie di infissi, tapparelle e rubinetti. Da sottolineare il fatto che tutti gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria sono stati realizzati dalle maestranze di SABAR, con grande impegno nell’operare in velocità e andando incontro alle numerose esigenze delle scuole.

Da segnalare ancora l’installazione, avvenuta a inizio estate, di tre “aule verdi” nei cortili della primaria di San Giovanni, della Don Milani e della secondaria Lelio Orsi. Le aule verdi hanno la struttura di un gazebo provvisto di banchi e panchine, che verrà utilizzato dagli scolari per la didattica all’aperto. In questo modo gli studenti potranno godere dei benefici psico-fisici derivanti dalle lezioni all’aperto e di un approccio educativo incentrato sull’interazione con la natura.

Le tre aule verdi saranno inaugurate con un evento a San Giovanni sabato 11 settembre alle ore 10; a seguire un laboratorio naturale curato dalla Ludoteca Accento ed un intervento delle pedagogiste di ASBR sui benefici della didattica all’aperto. Per prenotazioni: 331/3567073