Da lunedì 26 aprile, la Regione Emilia-Romagna entra in Area Gialla. Ecco le nuove regole in vigore, previste dal Decreto Riaperture:

Spostamenti

• dalle 5 alle 22 sono consentiti gli spostamenti tra regioni e comuni gialli.
  • è possibile, una volta al giorno tra le 5 e le 22, far visita a parenti o amici in massimo 4 persone oltre minorenni, disabili o non autosufficienti conviventi.
  • dalle 22 alle 5 sono consentiti solo gli spostamenti per motivi di lavoro, salute, o necessità.

gli spostamenti da e per regioni arancioni e rosse sono possibili per motivi di lavoro, salute, necessità, rientro presso residenza, domicilio o abitazione, oppure a chi ha la certificazione verde.

Cos'è la certificazione verde?

È il pass necessario per gli spostamenti da e per regioni rosse e arancioni che non siano per motivi di lavoro, salute o necessità e si ottiene con:

• vaccino completato (valida 6 mesi dalla fine del ciclo vaccinale);
  • guarigione da covid-19 (valida 6 mesi dalla guarigione);
  • tampone molecolare o test rapido negativo (valida 48 ore dall'esito).

Scuola e Università

• scuole e nidi d'infanzia, scuole elementari e medie svolgono l'attività didattica in presenza al 100%.
  • le scuole superiori garantiscono l'attività in presenza tra il 70% e il 100%.
  • le università svolgono l'attività prioritariamente in presenza.

Ristorazione

• ristoranti e bar sono aperti a pranzo e a cena con servizio solo al tavolo (massimo 4 persone non conviventi), esclusivamente all'aperto.
  • dal 1° giugno sarà possibile, dalle 5 alle 18, il servizio al tavolo anche all'interno.

Cultura

• riaprono al pubblico cinema, teatri, sale da concerto e live club con posti a sedere preassegnati e a distanza di almeno 1 metro. La capienza delle sale è al 50% e comunque non superiore a 500 spettatori al chiuso e 1.000 all'aperto.
  • riaprono anche musei, biblioteche e archivi.

Attività commerciali

• Nei giorni feriali tutti i negozi sono aperti.
  • Nei festivi e prefestivi chiudono i negozi nei centri commerciali, ad eccezione di farmacie, parafarmacie, presidi sanitari, negozi di alimentari e prodotti agricoli e florovivaistici, tabacchi, edicole e librerie.

Sport

sono consentiti tutti gli sport all'aperto, anche di contatto. E' possibile svolgere sport all'aperto in centri e circoli sportivi, senza l'uso degli spogliatoi.

• dal 15 maggio riaprono le piscine all'aperto
  • dal 1° giugno riprendo l'attività delle palestre.

Il Decreto Riaperture prevede ulteriori tappe: Dal 15 giugno riaprono le fiere. Dal 1° luglio:

• riprendono convegni e congressi;
  • sono consentite le attività nei centri termali;
  • riaprono parchi tematici e di divertimento.

Restano valide le consuete regole di prevenzione:

• indossa correttamente la mascherina
  • mantieni la distanza di almeno un metro dalle altre persone ↔ lava o igienizza spesso le mani

Ultimo aggiornamento: 08-02-2024, 17:02