Il Bando Giovani Virtuosi In Comune (GVIC) - Tema Ambiente, indetto per la Prima Edizione nel 2022 dall’Associazione Nazionale dei Comuni Virtuosi, nasce con l'intento di premiare e promuovere i giovani che si sono distinte nel corso del 2021 per azioni virtuose a favore dell’ambiente sul proprio territorio di competenza.

Il bando, promosso dall'Associazione Comuni virtuosi, è rivolto a ragazze e ragazzi (singoli, o in gruppo se uniti in un unico progetto) di età compresa tra 18 e 35 anni, residenti nei Comuni Virtuosi d’Italia. I vincitori riceveranno un premio economico di € 3.000, nonché un bonus turistico che consentirà loro di visitare uno dei comuni virtuosi che avrà dato la disponibilità ad ospitarli a proprie spese per un soggiorno da cittadini temporanei alla scoperta delle comunità virtuose d’Italia.

Il vincitore, da intendersi come singolo cittadino, gruppo di cittadini o associazione, verrà scelto tra tutti i candidati a seguito di una valutazione e votazione del lavoro svolto (progetto presentato, iniziativa, azione ambientale…) che effettuerà il Direttivo Nazionale dei Comuni Virtuosi

Il vincitore, scelto sulla base del maggior punteggio ottenuto, riceverà un BONUS ECONOMICO utile al proseguo delle attività ambientali da sviluppare sul proprio territorio comunale entro il 2023 del valore di euro 3.000 ed anche un bonus turistico che gli consentirà di visitare uno dei Comuni Virtuosi d’Italia (la lista con i comuni aderenti verrà resa nota entro il 17 settembre 2022), da consumarsi entro settembre 2023. Tutte le informazioni e le modalità di utilizzo del premio verranno comunicate personalmente al vincitore interessato al momento della premiazione

Per partecipare sarà necessario inviare il modulo di iscrizione compilato e una copia del documento di identità all'indirizzo segreteriasindaco@comune.novellara.re.it, indicando nell'oggetto "Candidatura bando Giovani Virtuosi In Comune" entro e non oltre le ore 18:00 del 30 aprile 2022. Il Comune di Novellars provvederà a trasmettere le candidature all'Associazione Nazionale  Comuni Virtuosi per la valutazione.

Per maggiori informazioni, consulta il bando completo
Scarica il modulo di partecipazione